Home » Lutto nel mondo del calcio, muore Enzo Ferrari ex calciatore e allenatore del Palermo

Lutto nel mondo del calcio, muore Enzo Ferrari ex calciatore e allenatore del Palermo

Lutto nel mondo del calcio, muore Enzo Ferrari ex calciatore e allenatore del Palermo
Foto di Andreas Lischka da Pixabay

Il calcio italiano perde uno dei suoi protagonisti più importanti tra gli anni ’70 e ’90: è stato giocatore e allenatore del Palermo

Lutto nel mondo del calcio, muore a 83 anni Enzo Ferrari, ex allenatore e calciatore di tante squadre di Serie A, tra cui l’Udinese di Zico. Ferrari è stato protagonista anche in Sicilia da attaccante negli anni ’70 e allenatore poi negli anni ’90 del Palermo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Addio a Enzo Ferrari, è stato protagonista in campo e in panchina con il Palermo

Il calcio italiano perde uno dei suoi protagonisti più importanti tra gli anni ’70 e ’90. Morto a 83 anni Enzo Ferrari, attaccante e allenatore in tantissime squadre di Serie A. Nato a San Donà di Piave nel 1942, è stato un attaccante capace di mettersi in mostra con il Genoa in Serie B alla fine degli anni Sessanta.

L’esordio in massima serie arriva proprio con la maglia del Palermo, con cui gioca 55 partite e 8 gol a segno. Storica la rete da centrocampo nel 1969 contro la Roma all’Olimpico, grazie all’aiuto del forte vento.

I successi da allenatore

Enzo Ferrari fa molta fortuna in panchina, soprattutto nella Serie A degli anni ’80, il miglior campionato europeo all’epoca. Infatti, non è un caso che Ferrari abbia allenato un certo Zico nell’Udinese 1983-1984. Esperienza estera anche in Liga con la Real Saragozza, con cui vinse per 2-1 al Bernabeu.

Nella stagione 1990-1991 divenne l’allenatore del Palermo, sostituendo l’esonerato Francesco Liguori a partire dalla quarta giornata del campionato di Serie C1. Al termine dell’annata la squadra siciliana ottiene la promozione in Serie B dopo il secondo posto finale. Frattanto portò anche il club rosanero nella finale di Coppa Italia Serie C, persa contro il Monza, suo ex club. Nella stagione successiva fu esonerato e sostituito con Gianni Di Marzio.