Home » Lutto nel mondo della politica, morto l’ex sottosegretario Giuseppe Reina

Lutto nel mondo della politica, morto l’ex sottosegretario Giuseppe Reina

Lutto nel mondo della politica, morto l’ex sottosegretario Giuseppe Reina

Nel gruppo del Movimento per l’Autonomia, ricoprì il ruolo di segretario di Presidenza e quello di componente della commissione Finanze a Montecitorio

Morto a Catania, all’età di 71 anni, Giuseppe Maria Reina, ex sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti. Nel gruppo del Movimento per l’Autonomia, ricoprì il ruolo di segretario di Presidenza e quello di componente della commissione Finanze a Montecitorio.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Chi era Giuseppe Maria Reina

Giuseppe Maria Reina è stato per anni un punto di riferimento per la politica e per la pubblica amministrazione. Infatti, ha ricoperto incarichi nell’Università degli Studi di Catania e componente del Cda della Camera di Commercio di Catania. Inoltre, ha fatto parte della Commissione tecnica predisposta dall’Ars che ha portato lo schema di legge per l’attuazione in Sicilia della norme di riforma dell’istituto camerale.

È stato Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Unico della S.A.C. e ha collaborato nell’attività di amministrazione della società Interporto Catania S.p.A. e docente all’I. S. V. I. (Istituto di Formazione e ricerca sui problemi sociali dello Sviluppo) di Catania.

L’attività politica

Per anni Reina ha militato nelle fila della Democrazia Cristiana e poi nella Seconda Repubblica con l’Unione di Centro. Ha ricoperto gli incarichi di consigliere comunale e assessore di Misterbianco e consigliere provinciale e assessore di Catania.

Si candida nelle fila di Forza Italia e MpA nella circoscrizione Puglia alle elezioni politiche del 2006 venendo eletto deputato alla Camera. Non viene rieletto nel 2008, ma il 12 maggio è nominato da sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nel governo Berlusconi IV con la delega per il Ponte sullo Stretto di Messina.

Lombardo: “Se n’è andata una parte della nostra storia e del nostro impegno politico”

“Alle 14 di ieri ci ha lasciato, d’improvviso, Pippo Reina. – dichiara l’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo – Se n’è andata una parte della nostra storia, del nostro impegno pubblico, della nostra vita. Quante ore, quanti giorni, quante notti a ragionare, a concordare, a lavorare. Sempre in prima linea, uomo e politico appassionato, generoso, attento, colto, intelligente, equilibrato, coerente, onestissimo, affettuoso. Figlio, padre e marito esemplare. Siamo vicini nel dolore, col nostro dolore, ai Suoi cari…”