Addio al meteorologo Paolo Sottocorona, morto ieri all’età di 77 anni. Per anni è stato il volto delle previsioni su La7, “apprezzato soprattutto per le sue analisi equilibrate e il garbo con il quale era capace di entrare nella quotidianità degli spettatori”. Lo annuncia la stessa La7 sottolineando che “in un’epoca di allarmismo legato al clima, Sottocorona aveva la capacità di spiegare i fenomeni meteorologici in modo chiaro, rigoroso e con toni mai eccessivi”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Chi era Paolo Sottocorona
Era nato a Firenze il 17 dicembre 1947. Dopo gli studi classici e quattro anni di Ingegneria, nel 1972 è entrato come ufficiale nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Fino al 1986 è stato addetto dell’Ufficio Meteorologico dell’aeroporto di Guidonia, poi al Centro Nazionale di Meteorologia. “Un nostro lutto, grave: se ne è andato Paolo Sottocorona”, scrive su Facebook il direttore del TgLa7 Enrico Mentana.
Inizia a collaborare con UnoMattina finché resta in servizio, poi nel 1993 lascia l’Aeronautica e, non più in divisa, è a Geo&Geo con Licia Colò. Poi passa a TMC dove il suo modo informale e comunicativo di “raccontare” le previsioni del tempo e i suoi meccanismi venendo così notato e apprezzato.
Nel 2000 inizia una collaborazione con Radio Capital e durante l’estate, sempre per TMC, è co-autore e conduttore di Sotto questo sole, rubrica quotidiana di natura, viaggi e varia umanità. Poi passa da TMC a LA7 e continua quindi le sue personalissime previsioni la mattina presto ad Omnibus e la sera tardi nel telegiornale.

