Un grave lutto ha colpito il mondo della televisione pubblica italiana nelle ultime ore. Morta a 51 anni la responsabile di Rai Meteo Claudia Amato. Spesso era ospite a “La Vita in diretta”, programma condotto da Alberto Matano, che sui social è stato tra i primi a ricordare la collega appena scomparsa.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Dieci anni a Sky e poi all’approdo in Rai: addio a Claudia Adamo
Claudia Adamo era originaria di Roma ed era laureata in Fisica dell’atmosfera, titolo conseguito presso l’Università di Tor Vergata di Roma. Dopo il dottorato conseguito a Ferrara, lavora per oltre un decennio a Sky, meteorologa di SkyTg24. Il suo compito principale era quello di occuparsi di fenomeni meteo molto estremi, emergenze e disastri.
Poi arriva la chiamata in Rai. Ma non solo tv per Claudia, aveva collaborato con moltissimi enti di ricerca, dall’Istituto di scienza dell’atmosfera al CNR fino alla Nasa, oltreché Legambiente per quanto concerne il fenomeno dei cambiamenti climatici in Italia. Alla Rai, Adamo aveva inventato il Green Meteo per Rai Gulp.
Il ricordo e la commozione
La notizia della morte della meteorologa è stata annunciata dal DG della Rai Roberto Sergio: “Claudia Adamo, dal 2018 responsabile di Rai Meteo nella direzione Rai Pubblica Utilità, è stata una collega, straordinaria professionista, amata per la sua disponibilità e gentilezza. Che la terra sia lieve”.
Alberto Matano ricorda: “Ciao Claudia, ragazza speciale, compagna di tante dirette e tante risate. Con il tuo sorriso e i tuoi occhi pieni di luce illuminavi il meteo anche quando il cielo era pieno di nubi. Un grande abbraccio ai suoi cari. Per la famiglia della Vita in diretta è un giorno assai triste”.

