Nei giorni scorsi il via ai lavori per l’area di fitness outdoor sul lungomare Federico II. La struttura sarà pronta nel giro di pochi giorni e vuole essere una svolta per chi pratica attività fisica
GELA (CL) – Hanno preso ufficialmente il via i lavori per la realizzazione dell’area fitness outdoor sul lungomare Federico II, all’altezza della rotatoria Est di Macchitella. Sul posto, per l’occasione, sono arrivati il sindaco Lucio Greco e gli assessori Terenziano Di Stefano (Lavori pubblici) e Cristian Malluzzo (Sport).
Le cinque nascenti postazioni accoglieranno gli attrezzi sui quali ci si potrà allenare all’aria aperta e, se si vuole, utilizzando l’apposito QR code, ci si potrà collegare anche a un coach virtuale. L’inaugurazione è prevista già nei prossimi giorni. Per questo intervento, al Comune di Gela è stato elargito un contributo di circa 63 mila euro grazie ai fondi concessi dal Dpcm del 17 luglio 2020 a valere sul Fondo sviluppo e coesione. La palestra green all’aperto consentirà di fare esercizio fisico tutto l’anno e di lavorare su ogni parte del corpo. In futuro, sarà collegata alla pista ciclabile che, secondo il progetto per il quale si attende il finanziamento nell’ambito di Agenda Urbana, sorgerà sul marciapiede che costeggia l’area a verde e che arriverà fino alla rotonda Borsellino. Il Rup del progetto è Rocco Incardona.
“Con la creazione di questa nuova area fitness – hanno commentato il sindaco Lucio Greco e l’assessore allo Sport Cristian Malluzzo – promuoviamo da un lato il miglioramento del benessere e della qualità della vita, dall’altro le bellezze del nostro lungomare, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale che lo sport, in maniera naturale, reca con sé”.
“È un intervento piccolo – hanno aggiunto gli amministratori – ma se ci renderemo conto che la popolazione risponderà bene, siamo pronti ad ampliare l’area e ad aggiungere altri attrezzi. Questi ultimi saranno tutti certificati e sicuri e l’appello che lanciamo a chi ne usufruirà è di rispettarli e lasciarli in condizioni decorose dopo l’utilizzo, in modo che chi arrivi dopo possa usufruirne allo stesso modo e senza problemi”.
“Macchitella – hanno concluso sindaco e assessore – si candida così a diventare un vero e proprio quartiere dello sport, con le sue numerose strutture sportive sia al chiuso che all’aperto”.