Un annuncio importante lanciato dal Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron: a giugno la Francia potrebbe riconoscere la Palestina. Lo ha annunciato ieri a New York in una conferenza copresieduta con l’Arabia Saudita.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Macron: “Nostro obiettivo è presiedere la conferenza sulla Palestina dove potremo finalizzare questo riconoscimento”
Emmanuel Macron ha annunciato oggi che la Francia potrebbe riconoscere uno Stato palestinese “a giugno”, in occasione di una conferenza copresieduta insieme all’Arabia Saudita a New York. “Dobbiamo andare verso un riconoscimento e quindi nei prossimi mesi andremo”, ha detto Macron intervistato da France 5.
”Il nostro obiettivo – ha aggiunto – è da qualche parte a giugno, insieme all’Arabia saudita, presiedere questa conferenza (sulla Palestina,ndr.), dove potremo finalizzare questo movimento di riconoscimento reciproco”.
“Non voglio compiacere nessuno, è giusto riconoscere la Palestina”
In un’intervista a France 5 Macron ribadisce “non lo farò per compiacere questa o quella persona, ma perché giusto”. Il leader francese ha sottolineato di voler “partecipare a una dinamica collettiva, vale a dire una dinamica che permetta anche a tutti coloro che difendono la Palestina di riconoscere a loro volta Israele, cosa che molti di loro non fanno”.
Il ministro degli Esteri palestinese ha accolto con favore l’annuncio, definendolo “un passo nella giusta direzione, coerente con la difesa dei diritti del popolo palestinese e con la soluzione dei due Stati”, ha detto Varsen Aghabekian Shahin.

