Quando nel piccolo locale italiano di Madrid, il “Burro Canaglia Bar&Resto”, ubicato a Plaza Manuel Becerra, è scoppiato l’incendio, il panico si subito è impossessato dei clienti. Stando al racconto di una testimone, le fiamme sarebbero divampate per un errore di un cameriere, che avrebbe accidentalmente dato fuoco a una pianta decorativa mentre stava flambando un piatto in sala.
Come una trappola
Sono state proprio le ridotte dimensioni de locale a fare propagare velocemente le fiamme, con un cameriere che, da solo, ha cercato invano di domare le fiamme. Importante, nel caos creato, l’intervento di alcuni passanti, intenti ad aiutare le persone a mettersi in salvo. C’è anche chi ha usato gli ombrelli per rompere i vetri, così da permettere alle persone di uscire dalle finestre.
10 ambulanze sul posto
L’incendio è scoppiato intorno alle 23 di venerdì sera. Emergencias Madrid ha fatto sapere che le fiamme si sono propagate «vicino all’ingresso» del ristorante, «il che ha reso difficile l’evacuazione delle persone», e che le fiamme si sono propagate «velocemente lungo le pareti e il soffitto», decorato con una moltitudine di piante di plastica, come una giungla. Uno dei deceduti era un dipendente dei locali, secondo fonti di emergenza. Sul posto sono state inviate 10 ambulanze e 12 vigili del fuoco.

