Home » Primo piano » Maduro in carcere a New York: dissenso da Wang Yi e Mamdani

Maduro in carcere a New York: dissenso da Wang Yi e Mamdani

Maduro in carcere a New York: dissenso da Wang Yi e Mamdani
Maduro in carcere a New York

Le prime opposizioni al colpo di stato

Nicolás Maduro è stato scortato in elicottero e condotto nel penitenziario statunitense di Brooklyn. La Cnn diffonde immagini del presidente venezuelano trasferito in carcere dalla polizia americana.

Cina: “Rilascio immediato”

La Cina chiede agli Stati Uniti di garantire la sicurezza personale di Maduro e della moglie, nonché di rilasciarli immediatamente e stoppare le manovre militari ai danni del Governo venezuelano. Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, definisce il raid una “chiara violazione del diritto internazionale”.

Zohran Mamdani richiama Trump

Tempestivo il dissenso del neo sindaco di New York che in una breve chiamata personale con Donald Trump si oppone all’operazione messa in atto. Durante una conferenza stampa riportata dai media americani afferma: “Ho chiamato il presidente e ho parlato direttamente con lui per esprimere la mia opposizione a questo atto“. Nello specifico Mamdani si definisce contrario “a un tentativo di cambio di regime e alla violazione del diritto federale e internazionale”.

Gli Usa riaprono lo spazio aereo dei Caraibi

Sean Duffy, il segretario ai Trasporti, su X annuncia che la Federal Aviation Administration (Faa) revoca le limitazioni allo spazio aereo sopra i Caraibi. “Le restrizioni relative allo spazio aereo caraibico sono scadute – scrive – e i voli possono riprendere”. “Le compagnie aeree sono state informate e aggiorneranno rapidamente i loro programmi. Vi preghiamo di continuare a collaborare con la vostra compagnia aerea se il vostro volo è stato interessato dalle restrizioni” aggiunge. Oggi lo spazio aereo dell’area sarà attivo e la United Airlines, come riportato dalla Cnn, riprenderà il servizio con partenze da San Juan e Porto Rico.