Sono arrivate da parte del Gup di Palermo le prime condanne sulla maxi operazione antimafia di carabinieri e polizia che nel febbraio dello scorso anno ha portato all’arresto di 181 persone. I primi condannati sono 19 imputati del mandamento mafioso di Porta Nuova accusati di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti con Cosa Nostra che dava le “autorizzazioni” sui prezzi di vendita al dettaglio e al minuto.
Assolti solo in due: Kevin Chiarello e Concetta Selvaggio. Il processo si è svolto con rito abbreviato, gli imputati hanno ottenuto un terzo di sconto sulla pena.
Blitz antimafia a Palermo con 181 arresti, oltre 200 anni di condanna per 19 imputati
Oltre 200 gli anni di condanna per gli imputati, quella più dura è stata inflitta a Francesco Zappulla con 20 anni di carcere. L’uomo avrebbe gestito tutto il sistema utilizzando anche la violenza nel caso di opposizioni.
Di seguito le altre condanne: Luigi Abbate, 3 anni, 1 mese e 10 giorni; Gaspare Aruta, 4 anni e 6 mesi; Salvatore Bagnasco, 10 anni e 4 mesi; Giuseppe Campisi, 15 anni; Salvatore Carista, 10 anni, 1 mese e 10 giorni; Andriy Carollo, Giovanni Chiarello, Salvatore D’Amico e Luigi Verdone, 10 anni e 2 mesi a testa; Giuseppe Cutino 7 anni; Luca Giardina, 4 anni, 11 mesi e 7 giorni; Fabio Diego La Dolcetta 5 anni; Filippo Maniscalco 19 anni e 4 mesi; Gaspare Rizzuto 13 anni e 4 mesi; Nunzio Selvaggio 10 anni e 4 mesi; Vincenzo Selvaggio 19 anni, 10 mesi e 20 giorni; Antonio Sorrentino 9 anni e 4 mesi; Giuseppe Sparacio 1 anno e 4 mesi.
Previsto un risarcimento per le parti civile: Sportello di solidarietà, Federazione antiracket, Centro Pio La Torre, Solidaria, Sos Impresa, Associazione Quarto Savona 15.
Quella dell’11 febbraio 2025 rappresenta una delle più grandi operazioni contro Cosa Nostra degli ultimi anni che ha permesso di smantellare i mandamenti mafiosi di Palermo e provincia come “Porta Nuova”, “Pagliarelli”, “Tommaso Natale – San Lorenzo, “Santa Maria del Gesù” e “Bagheria”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

