Home » Cronaca » Mafia, droga ed estorsioni: blitz a Palermo, scattano ben 50 arresti

Mafia, droga ed estorsioni: blitz a Palermo, scattano ben 50 arresti

Su delega della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, la Polizia di Stato ha portato a termine una vasta e articolata operazione antimafia e antidroga, frutto di un’indagine condotta per molti mesi con attività tecniche, pedinamenti e approfonditi riscontri sul territorio. L’operazione ha consentito di eseguire numerosi provvedimenti giudiziari emessi dall’autorità giudiziaria, applicando misure restrittive nei confronti di cinquanta persone complessivamente, ritenute – a vario titolo – coinvolte in un ampio spettro di reati.

I reati e il blitz antimafia a Palermo

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, gli indagati sarebbero responsabili di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, intestazione fittizia di beni, nonché di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e di spaccio delle medesime. L’operazione ha colpito presunti circuiti criminali attivi sul territorio palermitano e aree limitrofe, impegnati nella gestione delle attività illecite e nel controllo di alcune dinamiche economiche locali.

Gli agenti hanno eseguito perquisizioni, sequestri e ulteriori accertamenti mirati a ricostruire la rete di relazioni e i flussi finanziari collegati alle attività criminali.

Il commento di Lagalla

“Desidero esprimere il mio più profondo apprezzamento per la vasta e articolata operazione condotta nella notte dalle forze dell’ordine in città, un intervento che ha colpito duramente le articolazioni della criminalità organizzata del mandamento della Noce e importanti traffici di sostanze stupefacenti attivi in diversi quartieri di Palermo. Il mio ringraziamento va al questore di Palermo, alla Squadra Mobile, al Servizio centrale operativo e agli uomini e alle donne del commissariato di Brancaccio, che con professionalità e dedizione hanno portato avanti un lavoro investigativo complesso e di grande valore per la sicurezza dei nostri concittadini. Un ringraziamento particolare va alla Dda, guidata dal procuratore Maurizio de Lucia, che ha coordinato con rigore e competenza un’indagine capace di far emergere nuovi assetti criminali e di contrastare con fermezza fenomeni gravissimi come le estorsioni e il traffico di stupefacenti”. Queste le parole del sindaco di Palermo Roberto Lagalla dopo il maxi blitz antidroga e antimafia di questa mattina.

“Questa operazione dimostra ancora una volta quanto sia fondamentale il costante impegno delle istituzioni nella lotta alla mafia e a tutte le forme di illegalità che tentano di condizionare la vita economica e sociale della nostra città – conclude – Palermo è riconoscente a chi, ogni giorno, lavora per garantire legalità, sicurezza e libertà ai suoi cittadini”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI