Si è svolta oggi al Comune di Palermo la cerimonia in ricordo del giudice del maxiprocesso Alfonso Giordano. Un incontro, al quale hanno partecipato le massime autorità civili e militari della città, organizzato tra il 34° anniversario della lettura della storica sentenza nell’aula bunker dell’Ucciardone avvenuta il 16 dicembre 1987 e la data di nascita di Giordano (22 dicembre 1928).
All’evento hanno preso parte il sindaco Leoluca Orlando e il vicesindaco Fabio Giambrone. “Questa iniziativa conferma l’apprezzamento e l’importanza della memoria di un magistrato che ha segnato la storia della nostra città e del nostro paese”, ha detto il sindaco Orlando.
“Del presidente Alfonso Giordano ricordiamo il suo rispetto della legalità, la sua modestia e umiltà. Per queste ragioni l’amministrazione comunale proporrà al Prefetto una modalità di ricordo che possa lasciare un segno permanente nella memoria dei cittadini di un servitore dello Stato che ha condotto con grande umiltà un processo storico. Giordano – ha concluso Orlando – è simbolo di uno Stato non subalterno alla violenza politico-affaristico-mafiosa”. (ANSA).