Nei laboratori d’analisi delle strutture provinciali sarà possibile effettuare appositi screening. Iniziativa sostenuta dall’Asp per incrementare le misure di prevenzione e di contrasto
AGRIGENTO – Le malattie sessualmente trasmissibili costituiscono una minaccia sempre presente contro cui occorre non abbassare la guardia e incrementare le misure di prevenzione e contrasto.
“È questa consapevolezza – hanno sottolineato dall’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento – che anima un progetto-evento di singolare importanza in programma nella provincia e, in contemporanea, negli atri capoluoghi della regione, dal 25 novembre all’1 dicembre prossimi. Si tratta della ‘Settimana della prevenzione sulle infezioni sessualmente trasmissibili’, iniziativa indetta e coordinata dall’Assessorato regionale per la Salute, durante la quale l’Asp agrigentina metterà a disposizione della popolazione compresa fra i 18 ed i 40 anni d’età una vasta gamma di servizi diagnostici ed informativi gratuiti e di facile accesso”.
Nei giorni dedicati alla prevenzione, dalle 11,30 alle 13,30, presso i laboratori d’analisi dei cinque presìdi ospedalieri della provincia e presso il poliambulatorio di Bivona, sarà possibile effettuare, senza ricetta medica e prenotazione, lo screening ematico per la diagnosi dell’Hiv, delle epatiti virali, della sifilide e il tampone vaginale-uretrale o esame delle urine per la ricerca di clamidia e gonorrea e ottenere inoltre ogni tipo di informazione per prevenire le infezioni.
Il programma, curato dal Dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico della Regione (Servizio 5, Promozione della salute) servirà anche a raccogliere i dati di prevalenza sulle malattie sessualmente trasmissibili che aggiorneranno il quadro della frequenza nella popolazione.
“Abbiamo chiesto alle Asp dell’Isola – ha dichiarato l’assessore alla Salute, Ruggero Razza, a margine della presentazione del progetto – di intraprendere con molta cura questa campagna di sensibilizzazione e diffusione della conoscenza dei pericoli che si presentano attraverso un’attività sessuale non protetta. Speriamo di raggiungere molti giovani, per dire loro quanto sia importante agire con la prevenzione”.
I dettagli tecnici e operativi dell’iniziativa saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che l’Asp di Agrigento ha indetto per il prossimo 25 novembre, data di avvio della campagna di prevenzione.