Il vento ad Agrigento fa paura. Il maltempo ha rinforzato le raffiche che potrebbero superare i 100 chilometri orari. E nel pomeriggio è atteso un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo proprio per l’aumento dell’intensità del vento.
Caduti calcinacci nel centro storico
Già nelle scorse ore si sono registrati danni e la caduta di calcinacci nella zona del centro storico. “Raccomandiamo ai residenti di prestare la massima attenzione”, dice in una nota il sindaco Francesco Miccichè. Il personale della protezione civile comunale e della polizia locale, è impegnato senza sosta nel monitorare e mettere in sicurezza vari punti della città, dal centro alla periferia.
La nota: “Uscite solo in caso di urgente necessità”
Dall’Amministrazione comunale arriva l’invito ai cittadini a “restare prudentemente a casa e uscire solo ed esclusivamente in caso di urgente necessità, e a mantenersi lontani da alberi, cartelloni pubblicitari e zone che possano mettere a rischio la propria incolumità”. In città anche domani le scuole resteranno chiuse. Attivato, inoltre, il Centro operativo comunale (Coc).
Maltempo nel Messinese, attivato centro coordinamento soccorsi
Allerta per le avverse condizioni meteo previste tra oggi e domani, martedì 20 gennaio, sul territorio Messinese. Il prefetto Cosima di Stani ha presieduto la riunione di coordinamento a seguito del bollettino di criticità nazionale e dell’avviso regionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico a seguito del ciclone Harry ha attivato dalla giornata odierna il centro di coordinamento dei soccorsi, che seguirà costantemente l’evoluzione della situazione.
Previsti forti venti di scirocco fino a burrasca, abbondanti precipitazioni e mareggiate lungo le coste ioniche e tirreniche, le aree più esposte. Alla riunione hanno partecipato forze dell’ordine, vigili del fuoco, capitanerie di porto, protezione civile regionale, Città Metropolitana e sindaci dei Comuni interessati. Richiamate le misure di autoprotezione per la popolazione e l’attuazione dei piani comunali di protezione civile.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

