Prosegue il maltempo che dalle scorse ore sferza la Sicilia e crea seri problemi con una donna dispersa a Favara. Per domani, giovedì 2 ottobre, è prevista allerta gialla in quattro province dell’Isola. Attenzione nelle zone di Palermo, Catania, Messina e Trapani.
In queste province, come indica l’avviso della protezione civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico 25274, le precipitazioni sono previste come: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori settori settentrionali e nord-orientali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-orientali, con quantitativi cumulati deboli”.
Mari e venti
Molto mossi tutti i bacini, fino ad agitati lo Inoico, il Tirreno e lo Stretto di Sicilia.
I venti, invece, sono previsti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con ulteriori raffiche fino a burrasca sui rilievi e sui settori ionici.
Condi-meteo avverse in Sicilia
Sulla nota della protezione civile si legge anche la presenza di condi-meteo avverse in Sicilia. “Persistono precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. dalle prime ore di domani giovedì 02 ottobre 25, per 24-36 h, previsti venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi di burrasca forte. mareggiate lungo coste esposte”.
Maltempo, forti venti al centro-sud
Un’area di bassa pressione, in approfondimento sui settori ionici, convoglia aria fredda dai Balcani verso l’Italia, accompagnata da precipitazioni a prevalente carattere temporalesco e da venti di burrasca provenienti da Nord, che localmente raggiungeranno anche intensità di burrasca forte, specie sulle regioni centro-meridionali del Paese.
Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che segue ed estende quello precedente.
L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, mercoledì 1 ottobre, venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi di burrasca forte, su Emilia-Romagna e Toscana, in estensione, dalle prime ore di domani giovedì 2 ottobre, a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e, come già visto, in Sicilia mareggiate lungo coste esposte.
Si prevede, inoltre, dal pomeriggio di oggi, mercoledì 1 ottobre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Basilicata, specie nei relativi settori orientali.
Allerta gialla in sei regioni
Dal pomeriggio di domani, giovedì 2 ottobre si prevede, inoltre, il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 2 ottobre, allerta gialla in Puglia, Molise e settori di Abruzzo, Basilicata, Calabria oltre che in Sicilia.

