Home » In Sicilia arriva l’autunno, scatta l’allerta meteo per mercoledì 24 settembre: le previsioni

In Sicilia arriva l’autunno, scatta l’allerta meteo per mercoledì 24 settembre: le previsioni

In Sicilia arriva l’autunno, scatta l’allerta meteo per mercoledì 24 settembre: le previsioni

La Protezione civile annuncia possibili condizioni meteo avverso nelle prossime ore.

In Sicilia l’autunno sta decisamente per arrivare: per la giornata di mercoledì 24 settembre 2025 è prevista un’allerta meteo gialla, con maltempo diffuso su tutta l’Isola.

Ecco le previsioni aggiornate e le informazioni diramate dalla Protezione civile.

Maltempo, allerta meteo in Sicilia per il 24 settembre 2025

Nel bollettino diramato dalla Protezione civile si legge: “Dalle prime ore di mercoledì 24 settembre 2025 e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento“.

Le temperature

Con l’arrivo del maltempo si prevede la fine – o meglio, l’attenuazione – delle condizioni di sole e caldo anomalo, ancora tipicamente estive, che ha contraddistinto quasi l’intero mese di settembre in Sicilia. Nonostante le piogge previste, infatti, le temperature non dovrebbero ancora rientrare nelle medie stagionali. Nello specifico, per la giornata di mercoledì 24 settembre le massime saranno in generale diminuzione ma si manterranno quasi ovunque al di sopra dei 24-25 gradi, con picchi di 28 gradi tra Catania e Siracusa. Se è giunto il momento di tirare fuori l’ombrello dall’armadio, quindi, non è ancora tempo per il cappotto.

L’Italia in ginocchio

Mentre in Sicilia i bagnanti affollano ancora le spiagge in attesa dell’arrivo delle piogge autunnali, gran parte del resto d’Italia è alle prese con la prima forte ondata di maltempo della stagione. Diversi gli allagamenti registrati da Nord a Sud negli scorsi giorni, in particolare in Lombardia, Liguria e Toscana. Per mercoledì 24 settembre rimarrà in vigore l’allerta arancione per rischio idrogeologico in Veneto, mentre sarà gialla in altre 14 regioni (comprese Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia).

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Immagine di repertorio