Dopo il sereno, torna il maltempo: l’Aeronautica Militare ha appena lanciato una nuova allerta per possibili fenomeni intensi su Sicilia orientale e Calabria meridionale a partire da venerdì 7 marzo 2025.
L’anticipo di primavera degli ultimi giorni, purtroppo, è solo temporaneo. In Italia, infatti, sta per arrivare una nuova perturbazione che porterà pioggia e temporali su gran parte della penisola, isole comprese.
Allerta maltempo in Sicilia dal 7 marzo 2025, l’avviso
Il peggioramento su tutta l’Italia arriverà in realtà nel weekend, ma per la Sicilia orientale e la Calabria meridionale il momento di vedere tornare la pioggia potrebbe arrivare un po’ prima. In particolare, nella nota dell’Aeronautica Militare – emessa alle 12 del 6 marzo – si legge: “Previsione di fenomeni intensi. Dalla mattinata di venerdì 7 marzo 2025 e per le successive 24-30 ore si prevedono: venti forti di scirocco con raffiche fino a burrasca o burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte, sulle aree ioniche della Sicilia e sulla Calabria Meridionale. Precipitazioni intense e abbondanti, localmente anche temporalesche, su Sicilia orientale e Calabria meridionale, quest’ultima con particolare riferimento al relativo settore ionico”.
Il bollettino della Protezione civile
La Protezione Civile, inoltre, ha diramato l’allerta meteo – arancione per la fascia jonica, gialla per tutto il resto dell’Isola – per rischio idrogeologico e allerta gialla per rischio idrico solo per il settore orientale della Sicilia.
Nella sezione “Condizioni meteo avverse” del bollettino giornaliero, si legge: “Dalle prime ore di domani (venerdì 7 marzo) e per le successive 24-36 ore, si prevedono: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori meridionali e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti da forti a burrasca, dai quadranti orientali. Mareggiate lungo le coste esposte”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

