L'instabilità continua in tutta la Sicilia: ecco come sarà la situazione nelle prossime ore.
Nuova allerta meteo – arancione per la serata del 15 maggio e gialla per quella di venerdì 16 maggio 2025 – in Sicilia: il maltempo, quindi, continuerà su tutta l’Isola anche nella giornata che dà inizio al weekend.
A interrompere una primavera contrassegnata dal bel tempo è l’arrivo di un uragano mediterraneo (medicane), che potrebbe portare anche in Sicilia “rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento“ nelle prossime ore. Resta in vigore l’allerta arancione per la giornata di giovedì 15 maggio.
Allerta meteo del 16 maggio 2025 in Sicilia
La Protezione civile ha diramato un nuovo bollettino relativo al rischio idrico e idrogeologico. Mentre per il 15 maggio è stata prevista l’allerta arancione, per venerdì 16 maggio sarà in vigore quella gialla. Ci sarà un miglioramento, quindi, ma il maltempo non andrà del tutto via.
In merito alle condizioni meteo avverse nelle prossime ore, nel bollettino d’allerta si legge: “Si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Mari, venti e temperature
In merito ai mari, nel bollettino dell’allerta meteo si legge: “Molto mosso il Tirreno meridionale, localmente agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio”. Non si prevedono invece fenomeni di rilievo per quanto riguarda le temperature, con massime anche superiori ai 20-22 gradi. Le città più calde saranno Catania, Agrigento e Siracusa.
Gli esperti prevedono anche venti “localmente forti nord-occidentali”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio