Home » L’ultimo weekend di settembre inizia con l’allerta meteo, le previsioni di sabato 27 settembre

L’ultimo weekend di settembre inizia con l’allerta meteo, le previsioni di sabato 27 settembre

L’ultimo weekend di settembre inizia con l’allerta meteo, le previsioni di sabato 27 settembre
Maltempo e pioggia, immagine di repertorio

Pioggia e vento, instabilità sovrana anche nel weekend.

Nuovamente in peggioramento le previsioni meteo: scatta l’allerta gialla anche per sabato 27 settembre 2025.

Per le ore serali di venerdì 26 settembre, invece, l’allerta diramata dalla Protezione civile rimarrà in vigore solo per il settore orientale dell’Isola, anche se l’instabilità regnerà sovrana su tutta la Sicilia.

Allerta meteo in Sicilia per sabato 27 settembre 2025

Nel bollettino della Protezione civile relativo alla giornata di domani si legge: “Dalle prime ore di sabato 27 settembre 2025 e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori centro-meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

Le temperature

Domenica 28 settembre, dopo questa nuova parentesi contrassegnata dal maltempo, dovrebbe tornare il sole, seppur alternato ad alcune nuvole. Un clima tipicamente autunnale, insomma, tranne per le temperature. Le massime, anche se in leggero calo, si mantengono stabilmente vicine ai 25 gradi: sabato 27 settembre le città più calde saranno Messina e Palermo, domenica – con picchi tra i 25 e i 27 gradi nelle ore centrali della giornata – Agrigento e Catania, seguite da Messina, Palermo e Siracusa.

I danni in Sicilia occidentale

Negli scorsi giorni le piogge hanno interessato soprattutto i territori della Sicilia occidentale, in primis le province di Agrigento e Trapani. Ad Alcamo, nello specifico, lo scorso 24 settembre le scuole sono rimaste chiuse per degli allagamenti che hanno provocato numerosi disagi soprattutto nell’area del Santuario Di Maria SS. Dei Miracoli.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI