Allerta rossa e arancione oggi in Sicilia per il maltempo. Il picco è atteso per oggi: la Protezione civile ha diramato per la giornata una allerta meteo rossa per le province di Catania, Messina, Enna, Siracusa e Ragusa. Allerta arancione per il resto dell’Isola. Il ciclone Harry, che da ieri crea disagi, dovrebbe esprimersi con maggiore potenza.
La nota della Protezione civile
“Persistono – spiega la Protezione civile – venti di burrasca dai quadranti orientali con intensificazione fino a burrasca forte con raffiche di tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte; precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto su zone orientali e meridionali con quantitativi cumulati molto elevati. Fenomeni con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate”. Il dipartimento regionale della Protezione civile dell’isola, a seguito dell’ondata di maltempo che ha interessato la Sicilia e che oggi vedrà il picco nella fascia jonica etnea e nella Sicilia orientale, ha proseguito per tutta la notte l’attività di monitoraggio e di coordinamento delle operazioni di protezione civile sull’intero territorio regionale.
Nella sede di San Giovanni La Punta il direttore generale del Drpc Salvo Cocina ha istituito e dirige il Centro operativo avanzato (Coa) per il coordinamento degli interventi e il collegamento costante con prefetture, comuni, vigili del fuoco, 118, Anas, Rete ferroviaria, Enel e tutte le strutture operative, seguendo l’evoluzione dei fenomeni meteorologici tramite il Centro funzionale del Drpc a Palermo.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, segue l’evolversi degli eventi in costante contatto con il direttore generale.
Scuole chiuse in 150 comuni
Intanto, scuole chiuse in 150 comuni della Sicilia per il maltempo. Come accaduto per la giornata di ieri anche oggi le aule resteranno vuote a Catania, Messina ed Enna, che hanno rinnovato il provvedimento emanato per lunedì, nonché a Caltanissetta, Siracusa e Ragusa, dove la decisione era stata già presa per i primi due giorni della settimana.
Stop alle lezioni anche ad Agrigento, compresi diversi comuni della provincia (Sciacca, Caltabellotta, Menfi, Burgio, Lucca Sicula e Ribera). Gli stessi provvedimenti sono arrivati pure nella parte occidentale della Sicilia: le scuole resteranno chiuse a Palermo e Trapani. Le lezioni dunque saranno sospese in tutti i 9 capoluoghi dell’Isola. In totale circa 150 sindaci hanno emanato ordinanze per la chiusura delle scuole.
Allerta rossa in Sicilia orientale, evacuate 190 persone
A causa dell’ondata di maltempo in Sicilia, la protezione civile siciliana ha sollecitato i sindaci affinché firmassero ordinanze di evacuazione in diverse zone, per un totale di circa 190 persone.
A Giampilieri Marina, in provincia di Messina, evacuati 32 ospiti della Rsa Villa Aurora, situata in area fronte mare. Ad Acireale, nel Catanese, il sindaco ha disposto l’allontanamento di 95 residenti nelle frazioni costiere di Capo Mulini e Santa Maria La Scala. E ancora, a Riposto (sempre in provincia di Catania) evacuate 3 persone da abitazioni in aree costiere. A Pachino, nel Siracusano, il sindaco ha disposto lo sgombero di abitazioni da Marzamemi di circa 40 persone, mentre 30 persone si sono allontanate spontaneamente dalla contrada Granelli.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

