La maggior parte delle operazioni di messa in sicurezza si sono concentrati nei comuni di Giarre, Acireale e Linguaglossa.
Il maltempo a Catania non si arresta e gli interventi dei vigli del fuoco proseguono h24, senza sosta, anche nella giornata del 13 novembre.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
I vigili del fuoco di Catania rendono noto il report della situazione interventi maltempo da mezzanotte alle ore otto del 13 novembre 2024.
Maltempo a Catania, gli interventi del 13 novembre
Gli interventi dei vigili del fuoco di Catania nella giornata del 13 novembre si sono concentrati nei comuni di Giarre, Acireale e Linguaglossa. Nello specifico:
- 30 interventi in tutto il territorio della provincia di Catania;
- 20 interventi in corso riguardati soccorso a persone, danni d’acqua in genere, servizi di assistenza, dissesti statici e recupero di autovetture e veicoli.
A causa della mole di interventi è stato richiamato personale dei Vigili del Fuoco in servizio straordinario per garantire supporto ed assistenza.
Tra gli interventi di maggiore rilievo per il maltempo a Catania nella giornata del 13 novembre, il crollo di un muro perimetrale in via G. La Pira ad Acireale, zona Circonvallazione via Colombo. Fortunatamente non si registrano danni a persone. Sempre nella zona di Acireale, precisamente in via Aldo Moro ad Aci Sant’Antonio è stato necessario l’intervento per soccorso persone ed auto bloccate. La strada risulta totalmente allagata e le persone intrappolate dentro le loro auto. Il supermercato adiacente alla strada risulta completamente allagato e le persone all’interno sono state soccorse dai vigili del fuoco intervenuti.
Quello che continua a soffrire di più per la forte pioggia caduta in queste ore è però il litorale versante ionico. Le abbondanti piogge stanno continuando a invadere la zona in maniera anche più sostenuta dalla scorsa notte. A Giarre (CT), sono già caduti quasi 200 mm di acqua, con i primi importanti rallentamenti e blocchi del traffico della mattina segnalati lungo la A18. La squadra del distaccamento di Riposto, infatti, è impegnata in interventi di soccorso a persone ed auto bloccate sull’autostrada A18, al km 56, tra Fiumefreddo e Giarre.
Infine, è stato inviato un modulo con Sommozzatori e Soccorritori Fluviali al Comando di Siracusa per garantire supporto operativo alle squadre locali.