Home » Maltempo Caltania, ospedale Garibaldi Nesima allagato, rientro verso la normalità

Maltempo Caltania, ospedale Garibaldi Nesima allagato, rientro verso la normalità

Maltempo Caltania, ospedale Garibaldi Nesima allagato, rientro verso la normalità

Al momento, sono inattivi i pronto soccorso pediatrico e ginecologico. L’acqua è entrata da via Palermo, poi ha travolto spazi del piano terra e ambulatori, fino ad arrivare nei reparti di diagnostica

Verso il ritorno alla normalità anche all’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania, allagato a causa dell’alluvione che ha colpito la città di Catania. Il nubifragio che si è abbattuto in queste ore nella città etnea non ha risparmiato il pronto soccorso pediatrico e ginecologico dell’ospedale, costringendo all’evacuazione dei pazienti. La situazione è stata drammatica come testimoniano anche i tanti video girati all’interno del nosocomio e postati sui social network.

Maltempo a Catania, si allaga l’ospedale Garibaldi-Nesima, “situazione sotto controllo”

La priorità è stata quella di svuotare l’acqua all’interno del nosocomio catanese. Come ci racconta uno dei responsabili della struttura ospedaliera catanese. L’acqua è entrata, da via Palermo, perché a causa delle piogge incessanti, è esondato il canale che costeggia via Palermo, poi il “fiume d’acqua” si è infiltrato all’interno dell’ospedale.

Le infiltrazioni d’acqua da via Palerno, entrate dal piano terra fino ai piani sotterranei

L’acqua è entrata prima negli spazi del piano terra, allagando le sale d’attesa, gli ambulatori e poi “a cascata” è arrivata sino ai piano sotterranei, dove ci sono reparti di diagnostica, con le strumentazioni.

Non è stato accertato se, al momento, ci sono stati danni significativi
ai macchinari di diagnostica
, nelle prossime ore si valuteranno i danni. Sono arrivati Vigili del Fuoco e Protezione Civile, che hanno provveduto a svuotare l’ospedale dall’acqua, e si sta tornando alla “normalità”.

I Pronto soccorso pediatrico e ginecologico sono fermi, i mezzi del 118 deviati verso il Garibaldi centro

Il pronto soccorso pediatrico e quello ginecologico, sono stati inondati dall’acqua, adesso sono stati svuotati dall’acqua ma per il momento le attività sono ferme. Il 118 porterà quindi i pazienti, in altre strutture per qualche ora, finché non sarà possibile ritornare pienamente operativi.

Marco Panasia