Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha annunciato un peggioramento delle condizioni meteo nel pomeriggio e per tutta la serata. Nel capoluogo etneo le attività didattiche saranno chiuse anche mercoledì 21 gennaio. “Restate a casa” ha detto ai cittadini.
“Il bollettino ci dà un peggioramento delle condizioni del mare e del tempo fino alle 23. Per questa ragione vi invitiamo a non uscire da casa, salvo necessità, per evitare rischi. Stiamo preparando l’ordinanza per la sospensione delle attività didattiche anche per la giornata di domani, mercoledì 21 gennaio”.
Maltempo in Sicilia, ecco le zone ad alto rischio e perché continuerà fino al 21 gennaio
Da quando è arrivato il ciclone Harry, portando una forte ondata di maltempo su tutta la Sicilia, si susseguono danni, disagi, evacuazioni e pericolose mareggiate: le zone più a rischio rimangono quelle della Sicilia orientale e meridionale, in zona rossa almeno per l’intera giornata del 20 gennaio. Le prossime ore saranno le più intense sul fronte maltempo e la fase critica dovrebbe proseguire almeno fino a mercoledì 21 gennaio.
Mentre sono già centinaia gli interventi di soccorso e le disposizioni d’emergenza dei sindaci, le città rimangono deserte – con scuole, edifici pubblici e anche svariate attività commerciali chiuse – e la popolazione è in attesa dei prossimi aggiornamenti della Protezione civile sull’andamento delle previsioni.
Maltempo in Sicilia, ciclone Harry in azione: le zone più a rischio
Il ciclone Harry è un ciclone che si abbatte sull’area mediterranea. Le zone costiere, di conseguenza, sono quelle a maggiore rischio. Le autorità hanno disposto la chiusura di molte aree sul lungomare catanese, messinese e siracusano, così come nelle zone a rischio allagamento (è stata disposte, per esempio, la chiusura temporanea della SS114 a seguito dell’esondazione del fiume Agrò, nel Messinese). Per quanto riguarda la Sicilia, il maltempo sta colpendo tutta l’Isola ma in particolare il settore orientale e meridionale. In allerta rossa per la giornata del 20 gennaio le province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna. Stato di allerta arancione sul resto dell’Isola.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it
