Violenti temporali e bufere di vento continuano a flagellare la costa orientale della Sicilia.
Scene incredibili a Catania, dove la sabbia invade la strada alla Playa, in prossimità della spiaggia libera numero 3. Causa il fortissimo vento sta soffiando da ieri sera su Catania, dove continua a piovere.
I vigili del fuoco, hanno compiuto 44 interventi per danni causati dall’acqua, dissesti statici, alberi e pali pericolanti. Per seguire la situazione di allerta meteo in Sicilia Orientale è possibile consultare i servizi realizzati dal Quotidiano di Sicilia.
Il vento nella notte, ha bloccato l’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania, con voli dirottati e cancellati e fortissimi ritardi.
Dal “tabellone on line” di arrivi e partenze sul sito dello scalo non risultano decolli dopo la mezzanotte, mentre uno solo, al momento, è quello atterrato: l’Istanbul-Catania della Turkish Airlines che è arrivato alle 08:29 con 15 minuti circa di ritardo rispetto all’orario previsto.
Le condizioni meteo su Catania, dove per il secondo giorno consecutivo è scattata l’allerta rossa, con scuole chiuse, dovrebbero migliorare dalle prossime ore. Servizi taxi e transfer da hotel e strutture ricettive a Catania verso aeroporto e viceversa, sospesi perché “non si può garantire il servizio”.
Particolarmente critica la situazione nella provincia di Catania. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per alberi pericolanti e danni provocati dall’acqua in genere.
A Catania “si contano i danni della bufera di vento – fa sapere la Coldiretti – ma la situazione di emergenza riguarda tutta la Sicilia” con “campagne sott’acqua, la raccolta degli agrumi bloccata, danni alle serre, alberi abbattuti e difficoltà a raggiungere le aziende a causa del forte vento, della pioggia e della neve”.