Home » Province » Agrigento » Maltempo, chiuse tutte le scuole in un Comune dell’Agrigentino: ecco dove

Maltempo, chiuse tutte le scuole in un Comune dell’Agrigentino: ecco dove

Maltempo, chiuse tutte le scuole in un Comune dell’Agrigentino: ecco dove
Meteo Sicilia

Una nota che era nell’aria già dalle scorse ore, quando le previsioni del tempo minacciavano il versante Agrigentino a partire dalle prime ore di oggi.

“Viste le condizioni meteo odierne, non previste nel bollettino di ieri con tale violenza, il sindaco Fabio Termine ha deciso la chiusura delle scuole per ragioni di sicurezza.” Lo si legge dalla nota diffusa dal primo cittadino di Sciacca, Fabio Termine, che dunque stabilisce la chiusura di tutte le scuole nella propria città. Una nota che era nell’aria già dalle scorse ore, quando le previsioni del tempo minacciavano il versante Agrigentino a partire dalle prime ore di oggi, mercoledì 1. Nel fine settimana, atteso un modesto miglioramento sul versante coinvolto nel fenomeno tipicamente autunnale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Meteo Sicilia, maltempo e brusco calo delle temperature. Le previsioni del tempo

Secondo quanto evidenziato dal meteorologo di 3b.meteo.com, Francesco Del Francia, la giornata di mercoledì 1 ottobre sarà molto significativa per il maltempo, con temporali e/o forti piogge ovunque sulla Sicilia, con degli episodi anche ad alto carattere di intensità temporalesca al nord di Trapani e nel Palermitano, Messinese e sulla Isole Eolie. Forti temporali nelle ore dei primi di ottobre potrebbero scatenarsi anche nelle aree interne tra Agrigento, Caltanissetta, Enna e nella provincia di Catania.

Nella giornata di giovedì 2 invece, sarà colpito più che altro il comparto settentrionale dell’Isola (Palermo, Messina), con il secondo giorno di ottobre dunque in miglioramento sugli altri versanti della Sicilia. Dunque, per prossime le ore e già a partire da domani 1 e dopodomani 2, saranno possibili dei locali nubifragi, delle grandinate e delle forti raffiche associate ai temporali; raccomandiamo prudenza all’aperto.

Attenzione anche al netto rinforzo dei venti settentrionali soprattutto il 2 ottobre, con raffiche che – secondo gli esperti – potranno anche raggiungere forze superiori ai 40-60 km/h. Possibili anche delle locali mareggiate sulle coste maggiormente esposte tra mercoledì e giovedì, con un calo termico diffuso e stimato con una massima di 20-23° tra le giornate di giovedì e del venerdì 2-3.

Ondata di maltempo sul Centro-Sud, è l’allerta gialla in otto regioni

Come riportato da Adnkronos, questo ottobre inizia all’insegna del maltempo e dell’allerta meteo. Sono infatti ben otto, oggi, le regioni contrassegnate dal bollino giallo per temporali, fulmini, grandinate ma anche forti venti di burrasca, in particolare concentrati nel Centro-Sud Italia. 

Come spiega la Protezione civile, un’area di bassa pressione proveniente dall’Europa orientale interesserà nelle prossime ore il nostro Paese e determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del Centro-Sud, specialmente su settori adriatici e Sicilia, con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha quindi emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.  

L’avviso prevede dalla notte precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, specialmente sui settori costieri e sulla Sicilia, specialmente sui settori centro-occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. 

Sulla base dei fenomeni previsti è stata quindi valutata per la giornata di oggi 1 ottobre allerta gialla su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo e su parte di Marche ed Emilia-Romagna.