Partiranno domani, giovedì 5 febbraio, i lavori di ripristino al porto di Lampedusa (AG), colpito dalle violente mareggiate causate dal ciclone Harry che ha investito la Sicilia il mese scorso. E sono in corso importanti interventi anche a Linosa, sempre per ripristinare la normalità sull’Isola dopo l’ondata di maltempo di gennaio.
Maltempo, dopo il ciclone Harry lavori al porto di Lampedusa e a Linosa
I sopralluoghi tecnici effettuati hanno accertato danni significativi alla banchina commerciale, al molo di Cala Pisana e al molo Favaloro. Gli interventi, affidati dalla Regione Siciliana tramite gli uffici del Genio civile di Agrigento in somma urgenza, mirano a ripristinare nel più breve tempo possibile la piena operatività delle infrastrutture portuali, essenziali per i collegamenti con l’isola.
Sempre nell’arcipelago delle Pelagie i cantieri sono già operativi a Linosa, dove i lavori sono partiti ieri, martedì 3 febbraio, e interessano il porto vecchio e l’unica via d’accesso alla centrale elettrica, entrambi gravemente compromessi dal maltempo. L’intervento sulla strada è particolarmente importante per garantire il passaggio delle autobotti che riforniscono di carburante l’impianto e scongiurare così pericoli di black out.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

