Home » Province » Catania » Maltempo, il bilancio dei danni a Biancavilla: edifici pubblici colpiti e disservizi idrici

Maltempo, il bilancio dei danni a Biancavilla: edifici pubblici colpiti e disservizi idrici

Maltempo, il bilancio dei danni a Biancavilla: edifici pubblici colpiti e disservizi idrici

Maltempo a Biancavilla: oltre 500 mila euro di danni agli edifici pubblici, disservizi idrici e scuole chiuse dopo il ciclone Harry.


Disservizi idrici, blackout ai pozzi Picardo e danni agli edifici pubblici: il maltempo, che ha colpito nei giorni scorsi la Sicilia, lascia il segno anche a Biancavilla.

Oltre 500 mila euro di danni al patrimonio pubblico, disservizi idrici, scuole chiuse e interventi urgenti di messa in sicurezza. Il passaggio del ciclone Harry a Biancavilla ha messo sotto pressione servizi essenziali e infrastrutture pubbliche.

Maltempo, il bilancio dei danni a Biancavilla: edifici pubblici colpiti e disservizi idrici
Maltempo, il bilancio dei danni a Biancavilla: edifici pubblici colpiti e disservizi idrici
Maltempo, il bilancio dei danni a Biancavilla: edifici pubblici colpiti e disservizi idrici
Maltempo, il bilancio dei danni a Biancavilla: edifici pubblici colpiti e disservizi idrici

Danni ingenti a Biancavilla dopo il maltempo

Gli uffici tecnici comunali hanno avviato il sopralluogo e il rilevamento dei danni causati dal maltempo. Le prime stime, ancora parziali, parlano di oltre 500 mila euro di danni agli edifici comunali, tra cui il Palazzo municipale e Villa delle Favare. Queste le strutture maggiormente colpite, dove le violente raffiche di vento hanno parzialmente scoperchiato i tetti provocando gravi infiltrazioni d’acqua.

“Purtroppo l’assenza di risorse finanziarie immediatamente disponibili non consente di avviare in tempi brevi i lavori di riparazione”, dichiara al Qds il sindaco Antonio Bonanno. L’entità dei danni è significativa ma “il sistema salva-vite ha retto – evidenzia Bonanno –, il dato più importante è che non registriamo vittime, grazie alle eccezionali contromisure adottate dalla Protezione Civile regionale”.

Emergenza idrica a Biancavilla: blackout ai pozzi Picardo

Tra le emergenze più rilevanti, l’interruzione dell’approvvigionamento idrico. Il maltempo e il l’interruzione dell’energia elettrica hanno compromesso il funzionamento di due pozzi della sorgente Picardo, fondamentali per la distribuzione dell’acqua in città.
La situazione ha provocato interruzioni e cali di pressione in diverse zone del territorio comunale, rendendo necessario un appello alla cittadinanza a razionalizzare i consumi ed evitare usi non indispensabili: “La collaborazione di tutti, in questo momento, è fondamentale” ha sottolineato nei giorni scorsi Bonanno.

Gruppo elettrogeno e ripristino graduale dell’acqua

Con il ripristino parziale dell’energia elettrica, uno dei pozzi è tornato in funzione mentre per l’altro le verifiche tecniche hanno accertato un guasto più complesso di quanto inizialmente stimato, rendendo necessario un intervento straordinario in accordo con Enel.

Per fronteggiare l’emergenza è stata quindi trovata una soluzione temporanea: l’attivazione di un gruppo elettrogeno a servizio del pozzo Picardo nella tarda serata di ieri: “Grazie al tempestivo intervento di Enel, è stato possibile ripristinare la regolare erogazione idrica in tutte le zone servite da quel pozzo”, pur con tempi tecnici necessari per il ritorno alla piena pressione delle condutture.

Scuole chiuse e verifiche di sicurezza

Parallelamente all’emergenza idrica, il Comune è intervenuto sul fronte della sicurezza degli edifici scolastici. Alla luce delle criticità emerse dopo il maltempo, le scuole restano chiuse giovedì e venerdì, con la sola eccezione di alcuni asili nido. “I nostri tecnici sono al lavoro per completare la verifica puntuale di tutti i danni riguardanti gli edifici scolastici” spiega il sindaco.
La decisione è legata alla necessità di effettuare controlli strutturali e operazioni di tutela: “La ricognizione è un passaggio indispensabile per garantire ai nostri ragazzi e a tutto il personale scolastico di rientrare negli ambienti didattici in condizioni di massima sicurezza, una volta accertata l’assenza di criticità”.

Dissesti e interventi sul territorio

Tra le criticità segnalate nei giorni scorsi figurano diversi episodi di dissesto: la caduta di alberi nella zona di Cicalisi, il crollo di un muro sulla strada della zona Vigne e il distacco di blocchi di pietra lavica da un vecchio edificio nel centro abitato, che hanno danneggiato due auto in sosta. Situazioni che hanno richiesto interventi immediati.

Coordinamento per gli interventi prioritari

Dopo la fase più critica, il Comune concentra gli sforzi sul ripristino dei servizi e sulla stima definitiva dei danni:
“Stiamo valutando ogni possibilità e, non appena sarà approvato il Bilancio comunale, definiremo gli interventi prioritari da realizzare per ripristinare la piena funzionalità e sicurezza di questi edifici simbolo della nostra comunità” conclude al Qds Antonio Bonanno.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI