Freddo, pioggia e forti raffiche di vento stanno creando disagi in tutta la Sicilia: particolarmente colpite da questa ondata di maltempo le province di Palermo e Messina dove la caduta di alcuni alberi ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco e della polizia municipale.
Disagi e forte vento nel Palermitano, grandine in città
A Termini Imerese, a causa del vento, un pino si è abbattuto nell’area del Belvedere, davanti ad un pub. Non si registrano danni a persone e strutture. Sul posto vigili del fuoco e personale della polizia municipale.
Un altro albero è caduto lungo la strada che collega Termini Imerese a Caccamo, interrompendo la circolazione stradale.
Palermo, invece, è stata interessata da una grandinata, breve ma intensa, che ha imbiancato per pochi istanti le strade. Disagi anche per pioggia e forte vento.
Interventi in provincia di Messina per la rimozione di alberi e rami
Il maltempo che nelle ultime ore ha colpito la provincia di Messina sta creando disagi alla viabilità provinciale. Forti raffiche di vento e piogge intense hanno provocato la caduta di alberi e rami sulla carreggiata, soprattutto lungo la Strada Provinciale 44 Campo Italia e la Strada Provinciale 45 Curcuraci-4 Masse.
I cantonieri della Città Metropolitana sono intervenuti per rimuovere il materiale e ripristinare la sicurezza. Le operazioni proseguono nonostante il maltempo, con monitoraggio costante del territorio per garantire la sicurezza e limitare i disagi agli automobilisti.
Allerta gialla in Sicilia, cinque le province interessate
Temporali sparsi sulla Sicilia tirrenica e meridionale, nevicate sopra i mille metri, condizioni meteo avverse per venti di burrasca ed è allerta gialla in cinque province dell’Isola. Insomma, si intensifica il maltempo con temperature in discesa. In poche parole l’inverno è arrivato prepotentemente nella nostra regione.
Questa la sintesi dell’avviso della protezione civile regionale sul rischio meteo-idrogeologico e idraulico 26010 diramato questo pomeriggio con validità già da oggi e fino a domani, domenica 11 gennaio.
Come già indicato, sono cinque le province interessate dall’allerta gialla nell’Isola: Palermo, Catania, Messina, Trapani e Agrigento. Qui sono previsti i maggiori disagi.
Acquazzoni e neve sopra i mille metri
Le precipitazioni sono indicate per domani, domenica 11 gennaio, “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia tirrenica e nordorientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie sulle aree costiere tirreniche di Sicilia centro-orientale; isolate, sui settori interni, con quantitativi cumulati deboli”
Sono previste anche delle nevicate “al di sopra di 800-1000 m, con apporti al suolo da deboli a moderati”.
I venti: “Inizialmente di burrasca nord-occidentali, in attenuazione”.
Mentre i mari sono indicati “molto agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale al largo; da molto mosso ad agitato il Tirreno centro-meridionale; tutti in attenuazione”.
Condimeteo avverse: venti di burrasca
Rimangono ancora avverse le condizioni meteo. La nota sottolinea infatti che: “Si prevede il persistere di venti di burrasca da quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca forte”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

