Home » Primo piano » Maltempo e Frana Niscemi: Governo accelera, alle 16 il decreto legge

Maltempo e Frana Niscemi: Governo accelera, alle 16 il decreto legge

Maltempo e Frana Niscemi: Governo accelera, alle 16 il decreto legge
Frana di Niscemi

Niscemi col fiato sospeso, alle 16 il decreto legge da parte del Governo

È atteso per le ore 16 di oggi il decreto legge che permetterà di procedere nell’immediato con misure urgenti per fronteggiare l’emergenza al Sud, causata dal Ciclone Harry, e l’emergenza che ha messo in ginocchio il Comune di Niscemi in provincia di Caltanissetta, causata da movimenti franosi ancora in fase di monitoraggio, creando un fronte lungo 4 km e tagliando le case dei niscemesi e provocando l’evacuazione di circa 1540 sfollati.

Governo: Cdm alle 16, a odg dl bollette e maltempo

In agenda figura dunque lo schema di decreto-legge con interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza causata dagli eccezionali eventi meteorologici che, a partire dal 18 gennaio scorso, hanno colpito i territori della Regione Calabria, della Regione autonoma della Sardegna e della Regione Siciliana. Il provvedimento contiene anche ulteriori misure di protezione civile legate alla frana di Niscemi.

All’esame del governo anche l’atteso dl con misure urgenti per ridurre il costo dell’energia elettrica e del gas per famiglie e imprese, rafforzare la competitività del sistema produttivo e sostenere la decarbonizzazione industriale. Il testo interviene inoltre sulla saturazione virtuale delle reti elettriche e sull’integrazione dei centri di elaborazione dati nel sistema energetico.

Sul tavolo del Cdm anche, in esame preliminare, lo schema di decreto legislativo per il Testo unico delle disposizioni in materia di imposte sui redditi e un ulteriore decreto legislativo con disposizioni integrative e correttive relative all’Autorità garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Massimiliano Conti: “C’è grande sensibilità da parte del Governo”

“Sono sicuro che il governo nazionale avrà una grande sensibilità, così come è stato da parte del governo regionale”. Lo ha detto, nel corso di una diretta Fb, il sindaco di Niscemi (Caltanissetta), Massimiliano Conti. Che poi ha aggiunto: “Dobbiamo risollevarci e riguadagnare fiducia. Dobbiamo continuare la nostra vita affrontando l’emergenza con il confronto”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it