Home » Maltempo a Enna, esondazione e disagi: la situazione

Maltempo a Enna, esondazione e disagi: la situazione

Maltempo a Enna, esondazione e disagi: la situazione
Enna vigili del fuoco maltempo

Le forti piogge hanno fatto gonfiare il fiume Dittaino, provocando l’esondazione che ha sommerso la strada.

Il maltempo che ha colpito la provincia di Enna ieri ha creato gravi disagi al sistema viario, con l’esondazione del fiume Dittaino che ha provocato l’allagamento di ampie porzioni della Statale 192. Il tratto interessato si estende dalla SP4 fino allo svincolo di Mulinello dell’A19 e ha paralizzato il traffico mettendo in difficoltà numerosi automobilisti.

L’allagamento e i soccorsi

Le forti piogge hanno fatto gonfiare il fiume Dittaino, provocando l’esondazione che ha sommerso la strada che, in alcuni punti, ha raggiunto l’altezza dei finestrini dei veicoli. La situazione si è rivelata particolarmente critica nella serata di ieri, quando la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono intervenuti prontamente per soccorrere le persone rimaste intrappolate nei loro mezzi.

Per il trasporto delle persone verso zone sicure, è stato organizzato l’intervento di un autobus messo a disposizione da un’azienda privata. Nonostante il grande sforzo dei soccorritori, la situazione è rimasta difficile a causa dell’acqua alta e del fango che ha invaso il tratto di strada.

Le condizioni della Statale 192 e possibili chiusure

Un’altra criticità si è manifestata nel tratto di strada che collega lo svincolo di Mulinello alla SP63, fondamentale per il collegamento con Enna. Questa zona è stata particolarmente danneggiata, con il manto stradale ricoperto di fango e le condizioni di transitabilità fortemente compromesse. La Polizia Stradale sta svolgendo dei sopralluoghi per verificare la sicurezza del tratto e decidere se sia possibile consentire il passaggio dei mezzi o se sarà necessario procedere con una chiusura della strada.

Un incidente sulla Statale117 Bis

Oltre agli allagamenti, il maltempo ha causato anche un incidente stradale sulla Statale117 bis, nei pressi del bivio Furma. Una vettura si è ribaltata per cause ancora in fase di accertamento da parte delle forze dell’ordine. Fortunatamente, il conducente non ha riportato gravi ferite, ma l’incidente ha contribuito a rendere ancora più difficile la situazione nelle strade dell’ennese.

Le previsioni e le prossime azioni

Le autorità locali sono al lavoro per monitorare la situazione e per intervenire in caso di ulteriori emergenze. Si raccomanda agli automobilisti di prestare massima attenzione e di evitare i tratti più pericolosi fino al completo ripristino della viabilità. Il maltempo sembra essere in miglioramento, ma non si esclude la possibilità di nuove precipitazioni nei prossimi giorni.