Home » Province » Maltempo nell’Ennese, a breve riaprirà la strada statale 288

Maltempo nell’Ennese, a breve riaprirà la strada statale 288

Maltempo nell’Ennese, a breve riaprirà la strada statale 288
Anas a lavoro durante l’emergenza maltempo in Sicilia

Gli operatori di Anas stanno ultimando i lavori di messa in sicurezza

Si avvicina la riapertura al traffico della strada statale 288 ‘Di Aidone’, nel comune di Aidone, in provincia di Enna. Il tratto (km 46,100 e 51,900) era stato chiuso mercoledì scorso in seguito agli eventi meteo avversi che avevano colpito il versante orientale della Sicilia. Nello specifico, ad Aidone si era verificata una frana che aveva danneggiato la rete paramassi che proteggeva la strada dal costone roccioso.

Dopo i primi interventi di messa in sicurezza dell’area e i rilievi eseguiti dai tecnici Anas, ieri è terminato l’approvvigionamento delle nuove reti paramassi. Anas ha inoltre provveduto alla rimozione della rete danneggiata e questa mattina sono iniziati gli interventi per la posa in opera della nuova rete. La riapertura è prevista nei prossimi giorni, compatibilmente con le condizioni meteo.

Emergenza post ciclone Harry, scarichi fognari a mare a Taormina. De Luca tuona: “Pronto a firmare ordinanza”

La Sicilia è stata messa in ginocchio dalla forte ondata di maltempo della settimana scorsa. A seguito dei gravi danni provocati dal ciclone Harry lungo la fascia ionica, le province di Catania e Messina sono in ginocchio e agli interventi urgenti da intraprendere si aggiunge una nuova emergenza: la situazione degli impianti fognari e degli scarichi a mare nei Comuni costieri da Giardini Naxos a Roccalumera si presenta estremamente critica. A Taormina, uno dei territori più colpiti dal maltempo e dal ciclone Harry, gli scarichi fognari finiscono a mare e rischiano di inquinare irrimediabilmente delle acque tra le più belle e conosciute della Sicilia.

Il sindaco Cateno De Luca, di conseguenza, interviene con fermezza dopo il sopralluogo effettuato nelle scorse ore assieme al responsabile provinciale della Protezione Civile per constatare i danni e le urgenze post-maltempo.

Maltempo, i danni del ciclone Harry a Taormina: scarichi fognari a mare

“Dopo il passaggio del ciclone Harry abbiamo riscontrato una condizione allarmante: le fogne continuano a scaricare a mare. Ho detto chiaramente che, se entro oggi non fosse arrivata l’autorizzazione a intervenire attraverso il nostro Consorzio della rete fognaria, avrei provveduto direttamente io. Ad oggi, però, ci viene comunicato che occorre ancora attendere il via libera della cabina di regia regionale”.

Una situazione che De Luca definisce insostenibile sotto il profilo ambientale e sanitario: “Per tutti i Comuni che vanno da Giardini Naxos a Roccalumera servono circa 10 milioni di euro solo per riportare il sistema fognario a una condizione minima di regolarità ed evitare che gli scarichi finiscano in mare. Ma nell’emergenza non possiamo permetterci di perdere altro tempo”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it