Il caldo rimane, ma potrebbero tornare già dalle prossime ore piogge e temporali sparsi su tutta l'Isola.
Il maltempo estivo non molla la presa e – dopo pochi giorni di tregua – torna in Sicilia: per la giornata di venerdì 23 agosto 2024, la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo gialla per il rischio idrogeologico e idrico.
Si prevedono possibili piogge e temporali. Massima attenzione, naturalmente, nelle zone di mare (specialmente dopo il tragico naufragio di Porticello di pochi giorni fa) o particolarmente soggette al problema del dissesto idrogeologico.
Maltempo in Sicilia: allerta meteo del 23 agosto 2024
Nel quotidiano bollettino sul rischio idrogeologico e idrico, per la giornata di venerdì 23 agosto 2024 il Dipartimento regionale della Protezione civile ha previsto allerta gialla in tutta la Sicilia. Possibili temporali o rovesci, quindi, sull’Isola.
Pausa dal caldo?
Nonostante il potenziale ritorno del maltempo, l’estate in Sicilia non è ancora finita, specialmente sul fronte delle temperature. Il caldo, infatti, non abbandonerà l’isola, ma di certo sarà più sopportabile: le massime, infatti, non supereranno i 33/34 gradi e a Enna si potrebbe scendere anche sotto i 20 gradi.
Le città più calde saranno Catania e Siracusa, con picchi di 34 gradi nelle ore centrali della giornata. L’eventuale maltempo previsto non dovrebbe durare a lungo: dopo un inizio del fine settimana caratterizzato da una leggera instabilità, infatti, sole e caldo dovrebbero tornare per far compagnia ai siciliani anche a fine agosto.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI