Il maltempo e’ arrivato in Sicilia, abbattendosi già da questa notte sopratutto sulla parte orientale dell’Isola. Già nel pomeriggio di ieri, la Protezione Civile Regionale aveva diramato l’allerta meteo di colore arancione-rosso per la giornata di oggi, 19 gennaio 2026, costringendo numerosi comuni siciliani sopratutto tra Catania e Messina a disporre la chiusura delle scuole e a provvedere ulteriori restrizioni a tutela dell’incolumità dei cittadini. L’impressione, tuttavia, è che l’allerta meteo verrà prorogata anche per la giornata di domani, martedì 20 gennaio: bisognerà attendere soltanto il bollettino ufficiale della Protezione Civile atteso per il primo pomeriggio.
Le previsioni tra oggi e domani in Sicilia
In particolare, tra oggi, lunedì 19 gennaio, e martedì, sono attese precipitazioni abbondanti e persistenti in Sicilia, soprattutto sui versanti orientali, con una ventilazione di scirocco che raggiungerà l’intensità di burrasca forte e raffiche fino a tempesta, con forti ed estese mareggiate lungo le coste esposte.
È l’effetto, spiegano gli esperti, di una circolazione depressionaria centrata sul Nord-Africa che continua a richiamare correnti umide sud-orientali sull’Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile Regionale ha diramato l’allerta meteo di colore arancione-rossa per lunedì 19 gennaio 2026, ma si attende come detto in apertura anche quella in vista di domani, martedì 20 gennaio 2026.
Scuole chiuse, aeroporto di Catania a mezzo servizio
Diversi Comuni, tra cui quelli di Catania, Messina, Siracusa e Agrigento, hanno provveduto a disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio e provincia (qui l’elenco completo). Non finisce qui, però, perché anche l’aeroporto di Fontanarossa ha provveduto a chiudere il terminal C ai passeggeri per le giornate del 19 e 20 gennaio. Anche le Università di Catania e Messina hanno disposto la sospensione delle attività per lunedì 19 gennaio, con estensione probabile del provvedimento anche per la giornata di domani 20 gennaio 2026.

