La Sicilia assiste da giorni a disagi dovuti al maltempo con raffiche di vento, temporali, grandine e neve anche a bassa quota lungo le provincie di Palermo, Catania e Messina. Quest’ultima in particolare ha visto, nel corso della giornata di oggi, nevate sui Nebrodi e lungo diverse aree cittadine.
Le attività operative dei vigili del fuoco
Dalle prime ore di questa mattina i vigili del fuoco del comando di Messina sono impegnati su tutto il territorio provinciale per fronteggiare i danni causati dal maltempo. Finora sono 23 gli interventi conclusi, mentre altri 4 sono ancora in corso. Le squadre sono intervenute principalmente per la rimozione di alberi caduti, pali dell’energia elettrica, un palo Telecom pericolante e un palo della pubblica illuminazione abbattuto. Diversi anche gli interventi per allagamenti.
Detriti in strada e rischio frane, messa in sicurezza area a Messina
Intervento particolarmente urgente si è verificato in località Castanea San Michele – Portella, a Messina, dove a causa delle intense precipitazioni che si sono abbattute nelle ultime ore in città in strada si sono riversati detriti.
“La situazione è stata immediatamente monitorata e, in via precauzionale, è stata attivata la ditta incaricata per le operazioni di rimozione e messa in sicurezza – dice l’assessore comunale alla Protezione civile Massimiliano Minutoli -, mentre il traffico è stato momentaneamente regolato in attesa dell’arrivo della Polizia municipale, prontamente intervenuta sul posto per consentire lo svolgimento delle attività in sicurezza”.
“Al momento non si registrano dissesti di particolare rilevanza – spiegano dal Comune – tuttavia, in considerazione del perdurare delle piogge, permane il rischio di saturazione superficiale del suolo, che potrebbe determinare scivolamenti lungo le scarpate più ripide. Per questo motivo, la Protezione civile comunale mantiene alta l’attenzione e prosegue il costante monitoraggio delle aree più sensibili”.
Madonie e Nebrodi innevati: grandine anche a bassa quota
La neve raggiunge le Madonie, il Parco dei Nebrodi e la città di Maletto a quota 960 metri dal mare. Palermo è stata colta da grandine durante la notte di oggi. Le condizioni instabili a Messina hanno costretto il Comune a intervenire con mezzi spazzaneve per garantire la sicurezza della viabilità provinciale lungo la strada provinciale 166 Portella Bufali, la strada provinciale 167 di Ancipa nei territori di Cesarò e San Teodoro, la strada provinciale 110 Montalbano-Polverello e la strada provinciale 168 Caronia-Capizzi.
Provinciale 45 invasa da alberi caduti
Il forte vento ha provocato la cadura di tre alberi sulla carreggiata della strada provinciale 45 Curcuraci – 4 Masse, con il rapido ripristino delle condizioni di sicurezza. Il Sindaco Federico Basile conferma la tempestività delle operazioni di emergenza maltempo: “La Città Metropolitana ha risposto con tempestività all’emergenza maltempo, garantendo la sicurezza della viabilità e l’assistenza alle comunità colpite”. Stessa rassicurazione da parte del Direttore Generale Giuseppe Campagna, che evidenzia l’efficacia di un piano di emergenza collaudato.

