Nuovi danni a causa del maltempo a Messina, dove un albero di grande portata è crollato in strada durante la notte per il forte vento. Questo, composto da un possente tronco, ha di fatto bloccato l’arteria della carreggiata che, fortunatamente, in quel momento era deserta. Tutto ciò però, fosse accaduto in orari diurni, avrebbe potuto causare un bilancio molto grave, con conseguenze importanti visto che si tratta di una via molto frequentata dalla gente del posto, oltre che molto vicina all’Università, cui cancellata è stata poco danneggiata dai rami.
Adesso, la strada è stata chiusa al traffico in attesa dell’intervento dei Vigili del Fuoco e del ripristino della situazione nella sua regolarità.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti – CLICCA QUI
Le piogge intense anche nei giorni scorsi
Piogge intense con frane e smottamenti anche nelle scorse giornate sulla fascia ionica del Messinese con disagi particolare a Forza d’Agrò.
Le strade provinciali 12 e 16 sono state particolarmente colpite, invase da fango e detriti: il transito delle auto, pur non essendo mai stato completamente interrotto, è rimasto rallentato soprattutto nel tratto della frazione di Scifì.
Attivate le procedure di bonifica
La Città Metropolitana di Messina ha attivato le procedure di bonifica, impiegando squadre di cantonieri e una ditta specializzata per liberare le carreggiate e ripristinare le condizioni di sicurezza. Le operazioni di soccorso avrebbero potuto essere ancora più tempestive se non si fosse verificato l’allagamento del sottopasso ferroviario all’altezza dell’abitato di Sant’Alessio Siculo.
“Ho disposto l’immediata attivazione delle squadre d’intervento e l’impiego di tutte le risorse disponibili – afferma sindaco metropolitano di Messina Federico Basile durante quel caso di smottamento – con l’obiettivo primario di tutelare l’incolumità delle comunità coinvolte e di ripristinare nel più breve tempo possibile la piena percorribilità delle infrastrutture colpite dagli eventi meteorologici”.

