Home » Province » Messina » Maltempo nel Messinese: piogge e smottamenti a Forza d’Agrò

Maltempo nel Messinese: piogge e smottamenti a Forza d’Agrò

Maltempo nel Messinese: piogge e smottamenti a Forza d’Agrò
Maltempo, frante e smottamenti a Forza d’Agrò Foto Dire

Le strade provinciali 12 e 16 sono state particolarmente colpite, invase da fango e detriti: il transito delle auto è rimasto rallentato soprattutto nel tratto della frazione di Scifì

Piogge intense con frane e smottamenti nelle ultime 24 ore sulla fascia ionica del Messinese con disagi particolare a Forza d’Agrò.

Le strade provinciali 12 e 16 sono state particolarmente colpite, invase da fango e detriti: il transito delle auto, pur non essendo mai stato completamente interrotto, è rimasto rallentato soprattutto nel tratto della frazione di Scifì.

Attivate le procedure di bonifica

La Città Metropolitana di Messina ha attivato le procedure di bonifica, impiegando squadre di cantonieri e una ditta specializzata per liberare le carreggiate e ripristinare le condizioni di sicurezza. Le operazioni di soccorso avrebbero potuto essere ancora più tempestive se non si fosse verificato l’allagamento del sottopasso ferroviario all’altezza dell’abitato di Sant’Alessio Siculo.

“Ho disposto l’immediata attivazione delle squadre d’intervento e l’impiego di tutte le risorse disponibili – afferma il sindaco metropolitano di Messina Federico Basile – con l’obiettivo primario di tutelare l’incolumità delle comunità coinvolte e di ripristinare nel più breve tempo possibile la piena percorribilità delle infrastrutture colpite dagli eventi meteorologici”.

Allerta gialla in due province per domani

Continua a il maltempo in Sicilia con temporali e piogge sparse anche se le condizioni meteo sono tendenti a migliorare per domani, venerdì 17 ottobre. Tuttavia l’avviso 25289 diramato dalla protezione civile regionale per rischio meteo-idrogeologico e idraulico indica allerta gialla in due province.

Le precipitazioni sono previste a Palermo, Enna, nel Nisseno ma l’allerta gialla riguarda le province di Catania e Messina. Si legge nella nota che le “Precipitazioni per domani saranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali, con quantitativi cumulati deboli”.

Previsioni e quadro meteo in Sicilia

La pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Schiarite in serata; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Rasserena in serata; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata.