Home » Province » Messina » Maltempo nel Messinese, vertice in Prefettura: attivato centro coordinamento soccorsi

Maltempo nel Messinese, vertice in Prefettura: attivato centro coordinamento soccorsi

Maltempo nel Messinese, vertice in Prefettura: attivato centro coordinamento soccorsi
Meteo in Sicilia, immagine di repertorio. Foto di Alex Plesovskich su Unsplash.

Il prefetto Cosima di Stani ha presieduto la riunione di coordinamento a seguito del bollettino di criticità nazionale e dell’avviso regionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico

Allerta per le avverse condizioni meteo previste tra oggi e domani, martedì 20 gennaio, sul territorio Messinese. Il prefetto Cosima di Stani ha presieduto la riunione di coordinamento a seguito del bollettino di criticità nazionale e dell’avviso regionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico a seguito del ciclone Harry ha attivato dalla giornata odierna il centro di coordinamento dei soccorsi, che seguirà costantemente l’evoluzione della situazione.

L’allerta meteo

Previsti forti venti di scirocco fino a burrasca, abbondanti precipitazioni e mareggiate lungo le coste ioniche e tirreniche, le aree più esposte. Alla riunione hanno partecipato forze dell’ordine, vigili del fuoco, capitanerie di porto, protezione civile regionale, Città Metropolitana e sindaci dei Comuni interessati. Richiamate le misure di autoprotezione per la popolazione e l’attuazione dei piani comunali di protezione civile.

Maltempo, l’Asp di Trapani invita a recarsi in ospedale solo per le emergenze

Allerta meteo e uscite ridotte al minimo, anche per andare in ospedale. L’Asp di Trapani invita la cittadinanza per oggi e domani – in considerazione delle condizioni difficili – di recarsi ai presidi sanitari soltanto in situazioni di emergenza avendo comunque cura di non sostare e transitare in prossimità di alberi di grosse dimensioni. È quanto si legge in una nota dell’Azienda Sanitaria Provinciale.

La nota dell’Asp di Trapani

“In considerazione dell’allerta meteo emanata dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana e delle susseguenti ordinanze sindacali, considerato che nella Cittadella della Salute di Erice Casa Santa, e negli ospedali di Castelvetrano, Salemi e Trapani insistono alberi ad alto fusto, la cui caduta potrebbe causare danni agli utenti e alle loro autovetture, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani invita la cittadinanza, per oggi e domani, a recarsi presso i Presidi Sanitari solo in situazioni di emergenza, avendo comunque cura di non sostare e transitare in prossimità di alberi ad alto fusto”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it