Home » Sicilia » Maltempo, notte di disagi in Sicilia: ecco cosa è successo

Maltempo, notte di disagi in Sicilia: ecco cosa è successo

Maltempo, notte di disagi in Sicilia: ecco cosa è successo

Svariati interventi dei vigili del fuoco in tutta l’Isola: 46 nella notte a Catania e provincia, una settantina nel Palermitano per alberi caduti, a Ustica mareggiata con onde altissime hanno superato la banchina del porto. A Ragusa raddoppiato il numero di squadre operative

Notte di maltempo e disagi in Sicilia con moltissimi interventi dei vigili del fuoco per svariate situazioni di pericolo ed emergenza. A Catania e provincia, i vigili del fuoco hanno completato 46 interventi tra le 20 di ieri e le 6,30 odierne. Sono ancora in corso sei operazioni con 12 ulteriori richieste.

I vigili del fuoco hanno operato in 13 occasioni per il dissesto statico di elementi costruttivi, per 12 alberi pericolanti, 8 incendi di fili elettrici, un incendio per esplosione e sono state soccorse due persona (con impegno Mo.Crab).

Questo invece il numero di interventi comune per comune. Catania 15, Aci Castello 2, Acireale 1, Adrano 4, Belpasso 3, Biancavilla 2, Camporotondo Etneo 1, Castiglione di Sicilia 2, Gravina di Catania 1, Maniace 1, Militello in Val di Catania 1, Misterbianco 2, Pedara 1, Ragalna 1, Randazzo 1, Riposto 2, San Pietro Clarenza 1, Santa Maria di Licodia 1, Trecastagni 1, Viagrande 1.

Settanta interventi per i vigili del fuoco a Palermo e provincia

Sono stati 70 gli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo a causa del forte vento che si è abbattuto soprattutto sul capoluogo e in provincia.

Alte le mareggiate a Ustica tanto che le onde hanno superato la banchina del porto. Tutte le barche sono state portate a riva e messe in sicurezza.

Decine di alberi caduti nella zona di Corleone, Partinico, Termini Imerese, Montemaggiore, Cerda e San Cipirello, lungo la statale Palermo-Sciacca e nell’autostrada Palermo-Mazara del Vallo. Diversi pali dell’illuminazione sono caduti a Giuliana. Diversi gli interventi anche nel capoluogo soprattutto nella zona di Bonagia dove sono caduti alcuni alberi, pali e insegne della pubblicità.

Alberi abbattuti e pali divelti, oltre 70 interventi nel Siracusano

Sono oltre 70 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Siracusa nelle ultime 24 ore a causa del maltempo. Le forti raffiche di vento hanno abbattuto alberi e pali e divelto cavi elettrici con conseguente interruzione dell’energia elettrica in alcune zone.

I vigili del fuoco stanno intervenendo anche per elementi costruttivi pericolanti, la rimozione di oggetti che ostacolano la viabilità, tendoni, lamiere, cartelli pubblicitari spinti dal vento. Gli interventi di questa notte si sono concentrati tra Siracusa, Augusta e Priolo Gargallo.

A Enna numerosi alberi abbattuti sulla sede stradale

È continuata senza sosta per tutta la notte l’attività dei vigili del fuoco del comando di Enna. Oltre 40 gli interventi effettuati. A causa del forte vento sono stati numerosissimi gli alberi abbattuti sulla sede stradale, ma anche numerosi pali della illuminazione pubblica e Telecom. Visto il perdurare della criticità, anche per oggi è previsto il potenziamento organico in tutte le sedi vigili del fuoco della provincia di Enna.

Ottanta interventi a Ragusa, raddoppiate le squadre operative

Maltempo, notte di disagi in Sicilia: ecco cosa è successo

Tanto lavoro anche per i vigili del fuoco del comando provinciale di Ragusa. Predisposto il raddoppio delle squadre operative su tutto il territorio provinciale. Tutte le squadre operative sono state impegnate nelle ultime 24 ore con circa 80 interventi che hanno interessato soprattutto coperture, antenne televisive, tabelloni pubblicitari e alberi.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it