Vento forte, pioggia, disagi e tanti danni anche a Palermo per il maltempo che nelle scorse ore ha aumentato la sua intensità. I vigili del fuoco del capoluogo siciliano hanno effettuato dalle 18 di ieri alle 8 di questa mattina 85 interventi principalmente a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
Salgono a quasi 200 gli interventi nelle ultime 24 ore
Il numero complessivo degli interventi nelle ultime 24 ore ammonta a circa 190, a fronte di una media giornaliera di circa 40 interventi.
Maggiori criticità nelle aree portuali
Anche durante le ore notturne è stato raddoppiato il dispositivo di soccorso provinciale, con personale dei vigili del fuoco impegnato in servizio continuativo fino a 24 ore. Attualmente risultano ancora circa 20 interventi in coda.
Le maggiori criticità si sono registrate nelle aree portuali del capoluogo, dove si sono verificati due interventi di particolare rilevanza.
Il primo, intorno alle 19 di ieri, ha riguardato un’autovettura affondata nel porticciolo dell’Arenella; il proprietario del veicolo è riuscito a mettersi in salvo prima dell’affondamento.
Il secondo intervento è avvenuto intorno alle 2,20, nei pressi del Molo Trapezoidale, a seguito del distacco di due pontili ai quali erano ormeggiate diverse imbarcazioni; l’intervento delle squadre che sono riuscite a realizzare un ancoraggio di fortuna nonostante le proibitive condizioni meteo, è risultato determinante per evitare che oltre 20 imbarcazioni andassero alla deriva.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it
Lo speciale maltempo
Vuoi rimanere aggiornato sull’ondata di maltempo che sta travolgendo la Sicilia? Segui la diretta “speciale maltempo 19-20-21 gennaio 2026” su QdS.it.
