Home » Cronaca » Maltempo a Palermo: chiudono scuole, giardini e cimiteri per il forte vento

Maltempo a Palermo: chiudono scuole, giardini e cimiteri per il forte vento

Maltempo a Palermo: chiudono scuole, giardini e cimiteri per il forte vento
Allerta meteo scuole chiuse

La decisione è stata presa “in via precauzionale”, sottolinea una nota del Comune. Per domani, giovedì 12 febbraio, i bollettini meteo, prevedono forti raffiche di vento che potrebbero superare i 95 chilometri orari

Forte vento a Palermo e per domani, giovedì 12 febbraio, arriva la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Il sindaco del capoluogo siciliano Roberto Lagalla, analogamente ad alcuni suoi colleghi di altre zone interessante dall’allerta meteo, ha firmato l’ordinanza che dispone anche la chiusura di ville, giardini, impianti sportivi all’aperto, parchi gioco e cimiteri.

La decisione è stata presa “in via precauzionale”, sottolinea una nota del Comune, “nonostante il livello di allerta gialla diramato dalla Protezione civile”. I bollettini meteo, infatti, prevedono forti raffiche di vento che potrebbero superare i 95 chilometri orari.

“Pur in presenza di un’allerta gialla – dichiara il sindaco – i dati previsionali indicano condizioni meteorologiche caratterizzate da raffiche di vento molto intense. In una situazione del genere riteniamo doveroso non assumere alcun rischio, ridurre gli spostamenti e tutelare l’incolumità degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie. La scelta è dettata esclusivamente da criteri di prudenza e prevenzione”. Il Comune “continuerà a monitorare l’evolversi delle condizioni meteo in costante raccordo con la Protezione civile”.

I dettagli dell’ordinanza, chiusa anche la riserva naturale di Monte Pellegrino

Per la giornata di giovedì 12 febbraio 2026, dunque, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Palermo, inclusi gli asili nido, Cimiteri, impianti sportivi all’aperto, ville, giardini e parchi giochi.

Nell’ordinanza è inclusa anche la chiusura della riserva naturale di Monte Pellegrino, limitazione degli spostamenti a quelli strettamente necessari, in particolare nella via San Martino delle Scale, via Ruffo di Calabria, via San Martino e stradale Bellolampo.

Disposti i divieti di sosta sotto le zone alberate

Divieto di sostare sotto le zone alberate, sotto i cartelloni pubblicitari ed edifici pericolanti, di evitare di guidare monopattini, motocicli e biciclette, evitare di sostare nelle zone costiere esposte, nelle spiagge e scogliere, mettere in sicurezza i beni esposti nelle zone a rischio, adottare ogni comportamento precauzionale e di autoprotezione nelle zone soggette a rischio idrogeologico-idraulico e a rischio vento.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it