Home » Cronaca » Maltempo a Palermo, Lagalla: “Presenteremo conta dei danni alla Regione per i ristori”

Maltempo a Palermo, Lagalla: “Presenteremo conta dei danni alla Regione per i ristori”

Maltempo a Palermo, Lagalla: “Presenteremo conta dei danni alla Regione per i ristori”
Porticciolo Arenella devastato dalla mareggiata

La situazione sul capoluogo siciliano dopo i giorni di maltempo

Il maltempo della scorsa settimana caratterizzato dalla forza del ciclone Harry ha interessato non ha risparmiato Palermo, anche se con conseguenze minori rispetto a quanto accaduto sulla Sicilia orientale. Il sindaco del capoluogo siciliano Roberto Lagalla, durante la presentazione del piano di riqualificazione del verde, ha fatto il punto della situazione su come l’amministrazione comunale si sta muovendo per aiutare chi ha subito danni dalle forti mareggiate del 20 gennaio.

“I danni in città hanno riguardato soprattutto le aeree del Demanio Marittimo perché chiaramente la forza del mare ha danneggiato imbarcazioni e infrastrutture, seppur in maniera minore rispetto alla Sicilia orientale oggi aggravata dalla frana a Niscemi – ha sottolineato il sindaco -. La Protezione Civile presenterà l’elenco dei danni alla Regione Siciliana ai fini dei ristori previsti dal governo regionale. Ho già sentito il presidente Schifani su questo, in attesa dell’intervento del Governo Nazionale dopo la dichiarazione dello stato di emergenza”

Maltempo a Palermo, le mosse del Comune

Particolare attenzione dell’amministrazione comunale sulla costa palermitana “Il Comune sta intervenendo sul litorale con gli operai della Rap e della Reset per liberarlo dai detriti e il ripristino delle sedi dopo i danni provocati dal maltempo”, ha detto Lagalla. (CLICCA QUI PER IL VIDEO)

Maltempo, la frana a Niscemi: sopralluogo della premier Giorgia Meloni

Restando in tema di maltempo, dopo il tragico crollo di Niscemi, nella giornata di oggi mercoledì 28 gennaio la premier Giorgia Meloni si è recata proprio sul posto, in provincia di Caltanissetta, per un sopralluogo per comprendere al meglio ciò che è avvenuto. La sua presenza è stata inizialmente dall’alto, con la premier che ha sorvolato la zona in elicottero con il capo della Protezione civile Ciciliano.

In Municipio con Meloni il sindaco Massimiliano Conti e il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno. “Il governo agirà celermente. Quanto accaduto per la frana del 1997 non si ripeterà”, ha detto la premier nel corso della riunione.

Maltempo in Sicilia e il caso frana su Niscemi, la premier Giorgia Meloni: “Il governo è al lavoro per sostenere i territori colpiti”

Successivamente, la premier Meloni ha dichiarato: “Ho voluto essere presente per seguire da vicino la situazione, incontrare le istituzioni locali e ribadire la vicinanza dello Stato alle comunità che stanno affrontando momenti difficili”.