Circa 20 millimetri di pioggia caduti nelle ultime ore sul territorio comunale di Palermo. Lo fa sapere la Protezione Civile Comunale del capoluogo che registra una significativa riduzione dei disagi per la cittadinanza, grazie alle attività di prevenzione e al rafforzato coordinamento operativo attuato negli ultimi mesi. Il sindaco della città Roberto Lagalla aveva invitato a un maggiore e più strutturato coordinamento tra la Protezione Civile Comunale e le aziende partecipate AMAP, RAP e Reset in occasione delle allerte meteo.
“Nel corso dell’evento meteorologico non si sono registrati particolari allagamenti, né si è resa necessaria la chiusura di strade alla viabilità a causa di accumuli d’acqua”. Maggiore presenza delle squadre della Protezione Civile comunale dispiegate nei punti più sensibili della città, ha consentito un monitoraggio continuo e interventi tempestivi, in particolare per l’eliminazione di potenziali pericoli legati alla caduta di rami e materiali. Le attività di controllo e monitoraggio proseguiranno anche nelle prossime ore.
Il maltempo continua in Sicilia, le previsioni
Ancora disagi in Sicilia per il Meteo. Colpa soprattutto dei venti forti, di burrasca, e delle mareggiate che saranno protagonisti nell’Isola anche per la giornata di domani, lunedì 12 gennaio.
Non c’è allerta gialla nella nostra regione, ma l’avviso 26011 della protezione civile regionale sul rischio meteo-idrogeologico e idraulica sottolinea la presenza di condizioni meteo avverse per i venti di burrasca. Si legge nella nota: “Dal pomeriggio di oggi, domenica 11 gennaio, e per le successive 12-18 ore, si prevede il persistere di venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, relativamente alle aree occidentali e meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte”.
La nota prosegue e indica i mari: “Da agitato a molto agitato lo Ionio; molto mosso il Tirreno meridionale; tutti con
moto ondoso in calo”.
La protezione civile: “Venti molto forti al sud e sulla Sicilia”
Il transito di una vasta area di bassa pressione sul territorio italiano sta lasciando un forte vento dai quadranti settentrionali che persisterà ancora al Sud fino alla mattinata di domani, coinvolgendo in modo particolare la Puglia, specialmente i settori centro-meridionali, la Basilicata, la Calabria, con maggiore riguardo ai settori ionici e la Sicilia, in particolare le aree occidentali e meridionali.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

