Da questa mattina a Siracusa si è abbattuto il maltempo: i maggiori danni sono stati causati dalle forti raffiche di vento. I vigili del fuoco fino alle 17.30 avevano fatto circa 30 interventi: nel dettaglio gli interventi hanno riguardato alberi e pali pericolanti, caduta di calcinacci e incendi di cavi elettrici, interessando in prevalenza la parte settentrionale della provincia, incluso il Comune di Siracusa.
Nel pomeriggio in viale zecchino il forte vento stacca luminaria e due lampioni, fortunatamente senza aver recato danni a persone. A Siracusa c’è allerta rossa per il maltempo: è stato interdetto al pubblico utilizzo della terrazza del parcheggio Talete. Per la giornata di domani, martedì 20 gennaio, il sindaco ha disposto la chiusura di scuole, parchi, porto, e cimitero.
Allerta meteo del 20 gennaio 2026 per maltempo in Sicilia
Come già per la giornata di lunedì 19 gennaio, la Protezione civile della Regione Siciliana ha diramato l’allerta meteo per rischio idrico e idrogeologico. Il bollettino odierno (clicca qui per visualizzare) prevede allerta rossa per le province di Catania, Messina, Enna, Ragusa e Siracusa, arancione per il resto della Sicilia.
Nel bollettino si legge: “Persistono: venti di burrasca dai quadranti orientali, con intensificazione fino a burrasca forte con raffiche di tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte; precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto su zone orientali e meridionali con quantitativi cumulati molto elevati; fenomeni con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate”.
Allerta meteo, scuole chiuse in Sicilia il 20 gennaio 2026
Diversi Comuni hanno già annunciato la chiusura delle scuole e degli edifici pubblici a causa del maltempo dopo la diramazione dell’ultimo bollettino della Protezione civile. La chiusura riguarda scuole di ogni ordini e grado, cimiteri comunali, parchi e altre aree a rischio. (QUI L’ELENCO AGGIORNATO)
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

