Maltempo, riaperto l’aeroporto di Palermo. Le parole di Burrafato

Maltempo, riaperto l’aeroporto di Palermo. Burrafato: “Notte di passione”

Maltempo, riaperto l’aeroporto di Palermo. Burrafato: “Notte di passione”

Redazione  |
domenica 20 Ottobre 2024

I primi voli della giornata, diretti a Pisa e Verona, sono partiti senza alcun problema.

Dopo i grandi disagi delle scorse ore causate dal forte maltempo in Sicilia, è ufficialmente tornato operativo l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. I tecnici, infatti, hanno ripristinato la corrente elettrica del luogo e i primi voli della giornata, diretti a Pisa e Verona, sono partiti senza alcun problema.

Maltempo, Schifani: “Bus Ast per trasferire passeggeri da aeroporto di Trapani  a Palermo”

A seguito della chiusura, ieri sera, dell’aeroporto di Palermo a causa del maltempo, che ha reso necessario lo spostamento di alcuni voli allo scalo di Trapani, la Regione è intervenuta prontamenteantire per assicurare il supporto ai viaggiatori coinvolti dai dirottamenti. “Appena il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – sottolinea il presidente della Regione, Renato Schifani – mi ha segnalato le difficoltà a gestire il trasferimento dei passeggeri da Trapani a Palermo, pur non essendo una nostra competenza ma delle compagnie aeree, tramite l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò abbiamo subito attivato le procedure per coordinare le operazioni di supporto ai viaggiatori. Grazie all’intervento tempestivo sull’Azienda siciliana trasporti, sono stati messi a disposizione dieci pullman che hanno fatto la spola tra i due scali”.

Il servizio è andato avanti senza difficoltà, grazie al continuo afflusso di bus, fino alle due di notte, assicurando il trasferimento dei passeggeri all’aeroporto “Falcone-Borsellino” o in alternativa direttamente a Piazza Politeama. Il presidente Schifani esprime “un sentito ringraziamento ad Airgest per la gestione dell’emergenza e all’Ast per l’efficienza dimostrata nel fornire un servizio essenziale in una situazione imprevista”.

Per quanto riguarda l’aeroporto di Palermo, dove la situazione è ormai tornata alla normalità, il presidente della Regione evidenzia “la necessità di fare piena luce sui problemi che hanno portato alla chiusura dello scalo, per evitare il ripetersi di simili disagi”. Schifani auspica, inoltre, “un rapido ripristino della governance amministrativa, con la nomina dell’amministratore delegato, e di quella tecnica, con l’individuazione del nuovo direttore generale”. La Regione Siciliana continuerà a monitorare attentamente la situazione per garantire la piena efficienza dei servizi aeroportuali e la sicurezza dei viaggiatori.

Ieri sera è stata data massima assistenza ai passeggeri rimasti nell’area land side del terminal. In particolare, sono stati distribuiti panini e bottiglie d’acqua. Massima assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità e famiglie con bambini. Oggi, domenica 20 ottobre, il traffico risulta regolare. Ma sono state ore di passione, come racconta il presidente Gesap Salvatore Burrafato.

“Da questa mattina – dice – l’aeroporto è tornato pienamente operativo, dopo una lunga notte di passione. Una bomba d’acqua di portata straordinaria ha allagato i locali tecnici e ha determinato un blackout che ha paralizzato l’attività del terminal tant’è che si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco che insieme agli uomini e alle donne di Gesap hanno lavorato alacremente tutta la notte per ripristinare l’operatività dello scalo Falcone Borsellino. Sono state cinque ore di grande sofferenza. In tutto sono stati cancellati o dirottati 19 voli”.

Il forte maltempo a Catania: coinvolto anche lo scalo Fontanarossa

Non solo l’aeroporto Punta Raisi, scalo di Palermo, tra i luoghi che hanno subito diversi disagi a causa delle condizioni meteorologiche. Tra le zone più colpite dal forte maltempo in atto in queste ore, infatti, c’è senza dubbio la città di Catania (e provincia). Da via Etnea quasi come fosse un fiume in piena – con grande disagio nell’angolo di viale XX Settembre – alle zone maggiormente periferiche. Numerosi disagi anche ad Adrano.

Nella città etnea, inoltre, in forte disagio anche l’aeroporto Fontanarossa. Sono molti infatti i voli che sono stati dirottati sia su Catania che proprio su Palermo nella giornata scorsa.

Licata, esondato il fiume Salso

A causa del maltempo che sta colpendo duramente in queste ore la Sicilia, numerosi sono i disagi fin qui registrati in varie zone dell‘Isola. Da Catania (via Etnea quasi come fosse un fiume in piena, imprevisti anche allo scalo di Fontanarossa) alle zone centrali della Regione, quindi l’agrigentino.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

In particolar modo, forti disagi si stanno avvertendo in queste ore anche su Licata (AG). A causa del maltempo che ha coinvolto quasi per intero l’Isola, infatti, è cresciuto anche il livello del fiume Salso, che è esondato nella notte. Inoltre, sono diverse le situazioni pericolose segnalate da Licata, alle prese – come gran parte della Sicilia – con un forte stato di emergenza dovuto al maltempo.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017