Home » Cronaca » VIDEO | Maltempo, a Santa Teresa di Riva si lavora per ripristinare acqua e luce. Atteso l’arrivo dell’Esercito

VIDEO | Maltempo, a Santa Teresa di Riva si lavora per ripristinare acqua e luce. Atteso l’arrivo dell’Esercito

A Santa Teresa di Riva, uno dei paesi della costa ionica messinese maggiormente colpiti dal ciclone Harry, si è lavorato durante la notte per il ripristino di luce e acqua alla cittadina. Gruppi elettrogeni sono stati installati dai tecnici dell’Enel nella zona di piazza Porto Salvo e del Gambero.

Al lavoro anche per il ripristino dell’acqua

Si lavora anche per ripristinare l’acqua. La condotta principale è stata distrutta dalla mareggiata ed è stato effettuato un bypass per alimentare la zona sud del paese.

Il sindaco: “Arriva l’Esercito”

Ieri sera, il sindaco Danilo Lo Giudice ha annunciato l’arrivo dell’Esercito. Il primo cittadino ha detto: “Il prefetto mi ha comunicato che anche l’Esercito sta organizzando mezzi e uomini per essere presente sul territorio e fornire supporto alla popolazione”.

Il lungomare totalmente cancellato dalle mareggiate

Il lungomare di Santa Teresa di Riva è stato totalmente distrutto dalla forte mareggiata che ha colpito il lungomare del comune del Messinese. Le immagini che continuano a girare sui social testimoniano la violenza del ciclone che ha colpito tutta la Sicilia portando disagi, danni e distruzione in molte zone.

È pesantissimo il bilancio nella cittadina del Messinese: la mareggiata ha provocato il crollo di un ampio tratto del lungomare nella zona sud del centro abitato. Il cedimento, iniziato nelle prime ore della mattinata, si è esteso nel pomeriggio fino al collasso dell’intera sede stradale.

Onde alte fino a nove metri, sospinte da forti raffiche di vento, hanno abbattuto il muro di contenimento e il rilevato stradale, arrivando fino al marciapiede lato monte.

L’azione di sifonamento ha svuotato il sottofondo, causando una frattura netta che ha spezzato in due la litoranea. Ingenti anche i danni ai sottoservizi, con reti idriche e infrastrutture tecnologiche gravemente compromesse. Il lungomare è stato dichiarato completamente intransitabile e resterà chiuso a lungo per consentire le verifiche tecniche e gli interventi di messa in sicurezza. Per garantire la circolazione, sarà istituito il doppio senso di marcia sulla Strada statale 114. A scopo precauzionale, le scuole rimarranno chiuse per tutta la settimana.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it