Home » Politica » Maltempo in Sicilia nel 2024 e 2025, dal governo Meloni altri fondi

Maltempo in Sicilia nel 2024 e 2025, dal governo Meloni altri fondi

Maltempo in Sicilia nel 2024 e 2025, dal governo Meloni altri fondi
Maltempo a Catania nel 2024

L’annuncio del capo della Protezione Civile Nello Musumeci

“Altri sei milioni e mezzo circa dal governo Meloni per gli eccezionali eventi meteorologici del novembre 2024 e del gennaio-febbraio 2025”. Lo ha annunciato il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci, al termine della seduta del Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio. Il provvedimento riguarda i territori di Acireale, Giarre e Riposto e, per gli eventi dello scorso anno, il territorio della Città metropolitana di Messina. Territori per i quali era stato dichiarato lo stato di emergenza per dodici mesi.

La integrazione dello stanziamento di risorse, proposta dal ministro Musumeci, è pari a 6 milioni e 450mila euro e si aggiunge ai 12 milioni e 600mila euro già stanziati. “Le risorse -aggiunge Musumeci- sono destinate al completamento delle attività di ripristino delle funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture colpite dalle due calamità”.

Sicilia, l’allerta maltempo prorogata anche per mercoledì

Continua il maltempo in Sicilia con mareggiate, raffiche di vento e violenti temporali sul settore orientale dell’Isola: tra le aree con più danni e a rischio maggiore le Isole minori e i territori della fascia ionica. Rimane in “zona rossa” solo la provincia di Messina, il resto della Sicilia centro-orientale (Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna) e la provincia di Palermo passano in zona arancione. Allerta medio-bassa – gialla – sul resto dell’Isola. Nel bollettino della Protezione civile relativo al 21 gennaio si legge: “Dalla serata di oggi, e per le successive 6-12 ore, si prevede il persistere di: venti di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte; precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie settori nord-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate“.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video