In arrivo un weekend di piogge e temporali in Sicilia, ma le temperature restano alte.
Torna il maltempo in Sicilia: per la giornata di venerdì 18 ottobre 2024, la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo gialla per la parte occidentale dell’Isola.
Ecco le previsioni per le prossime ore.
Maltempo in Sicilia, allerta meteo e previsioni 18 ottobre 2024
L’ultimo bollettino sul rischio idrogeologico e idrico della Protezione civile della Regione Siciliana dispone l’allerta gialla per la Sicilia sud-occidentale per la giornata di venerdì 18 ottobre, in particolare per le province di Agrigento e Trapani e per le aree interne. Il maltempo interesserà però tutta l’Isola, con piogge e temporali diffusi da costa a costa.
Nel documento pubblicato dalla Protezione civile si legge: “Dal mattino di domani, venerdì 18 ottobre 2024, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori centro-occidentali”.
Le temperature, nonostante il maltempo, si manterranno abbastanza alte: le massime si aggireranno infatti intorno alle 18/20 gradi, con picchi di 23/24 gradi in provincia di Catania, Palermo, Siracusa e Trapani.
Arriva Medicane
Il maltempo preoccupa, specialmente dopo un lungo periodo di siccità e data la possibile formazione di un MediCane. Si tratta di un ciclone nordafricano, che caratterizza periodicamente l’area mediterranea, il cui nome deriva dall’unione di due parole: Mediterranean e Hurricane (uragano mediterraneo). Si forma in genere come conseguenza dell’avvicendamento tra una massa di aria fredda e una calda sopra il mare in una zona di bassa pressione.
L’eventuale formazione di un MediCane comporta una serie di disagi legati al maltempo: temporali, forti venti e possibili problemi alla viabilità. Il weekend in arrivo si prospetta “nero” sul fronte delle previsioni meteo, da Nord a Sud. E anche la Sicilia, dopo l’Ottobrata e il caldo anomalo delle ultime settimane, potrebbe doversi preparare ad affrontare il cattivo tempo autunnale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio