Addio al caldo anomalo, torna la pioggia: ecco le previsioni meteo siciliane per le prossime ore.
Dopo un periodo di caldo anomalo e bel tempo, torna il maltempo in Sicilia: la Protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo per la sezione orientale dell’Isola per la giornata di mercoledì 6 novembre 2024.
Ecco le previsioni per le prossime ore.
Maltempo in Sicilia, allerta meteo per il 6 novembre 2024
La Protezione civile della Regione Siciliana, nel consueto bollettino per il rischio idrogeologico e idrico, ha diramato l’allerta gialla per rischio idrogeologico per la Sicilia orientale. Interessate le province di Catania, Siracusa e Messina. Rovesci e possibili temporali, però, saranno diffusi su tutta l’Isola.
Il bollettino è valido dalle ore 16 del 5 novembre alla fine della giornata del 6 novembre. Fortunatamente, però, non si prevedono condizioni particolarmente avverse.
Temperature e venti
In Sicilia il ritorno del maltempo porterà a un leggero calo delle temperature, che nel periodo di Halloween e per il ponte di Ognissanti sono state insolitamente alte rispetto alla media stagionale. Le massime si manterranno comunque abbastanza alte, con picchi poco al di sopra dei 20 gradi per le province di Agrigento, Palermo, Messina, Ragusa e Trapani. Più fresca la provincia di Enna, dove le temperature non dovrebbero superare i 15-16 gradi. I venti risulteranno moderati ad Agrigento, Catania e Siracusa, deboli nelle altre province.
I danni delle precedenti alluvioni
Mentre la Protezione civile dirama una nuova allerta meteo, per fortuna apparentemente meno preoccupante delle precedenti, in Sicilia continua la conta dei danni. Dopo l’ultima ondata di maltempo, con alluvioni e temporali che hanno portato ad allagamenti e frane in diverse aree dell’Isola, la Regione Siciliana ha annunciato la proclamazione dello stato d’emergenza regionale. Cinque gli interventi urgenti previsti, con lo stanziamento di ben 2,8 milioni di euro nelle aree più colpite. Tra queste l’Ennese, l’Agrigentino e le Isole Eolie.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI