Maltempo Sicilia, allerta e piogge abbondanti sul versante ionico

VIDEO | Maltempo, allerta e piogge abbondanti sul versante ionico: rallentamenti sulla A18

VIDEO | Maltempo, allerta e piogge abbondanti sul versante ionico: rallentamenti sulla A18

Redazione  |
mercoledì 13 Novembre 2024

A Giarre (CT), sono già caduti quasi 200 mm di acqua, con il forte rischio allagamenti lungo le reti stradali e autostradali che mette in apprensione i cittadini.

Ondata di pioggia e maltempo incessante ormai da giorni su buona parte della Sicilia, con il litorale ionico tra le aree più colpite. In queste ore, inoltre, oltre che sulle province di Catania e Messina, il forte maltempo si è diretto anche più a sud, coinvolgendo la provincia di Siracusa, luogo in cui le scuole sono chiuse per la giornata di oggi, mercoledì 13 novembre.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Quello che continua a soffrire di più per la forte pioggia caduta in queste ore è però il litorale versante ionico, con abbondanti piogge che stanno continuando a invadere la zona in maniera anche più sostenuta dalla scorsa notte. A Giarre (CT), sono già caduti quasi 200 mm di acqua, con i primi importanti rallentamenti e blocchi del traffico della mattina segnalati lungo la A18, proprio all’altezza dello svincolo di Giarre in direzione Catania.

Meteo in Sicilia, le previsioni per domani 14 novembre

Ma per quanto durerà ancora questa ondata di maltempo? Forte e continua, la pioggia continua a battere su gran parte della Sicilia già da giorni (dallo scorso weekend). Tuttavia, la giornata di giovedì 14 novembre potrebbe in qualche modo rappresentare un punto di svolta.

Seppur le cattive condizioni del tempo potrebbero presentarsi anche per giovedì, un campo di alta pressione abbraccerà l’Isola, garantendo tempo stabile e soleggiato. Qualche traccia di tempo nuvoloso ci sarà, ma dovrebbe essere tutto molto distante dalle piogge – anche molto forti – viste in queste ore. In particolare, le aree più nuvolose potrebbero ancora essere quelle interessate dal forte maltempo di questi giorni, ovvero il settore ionico dell’Isola.

L’allerta meteo del dipartimento di Protezione Civile

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse – si legge – L’avviso della Protezione Civile prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse sulla Sicilia, a prevalente carattere di rovescio o temporale e che potranno localmente insistere per l’intera giornata sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci a tratti di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per Mercoledì 13 Novembre, allerta arancione su parte della Sicilia orientale.

Foto e video: Marika Contarino

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017