Home » Cronaca » Maltempo in Sicilia, allerta rossa nel Catanese. A Palermo auto parcheggiata finisce in mare travolta dalle onde

Maltempo in Sicilia, allerta rossa nel Catanese. A Palermo auto parcheggiata finisce in mare travolta dalle onde

Maltempo in Sicilia, allerta rossa nel Catanese. A Palermo auto parcheggiata finisce in mare travolta dalle onde

Proseguono nell’Isola le cattive condizioni meteo con il ciclone Harry che continua a creare disagi. Massima allerta della protezione civile in tutta la regione. Intanto paura a Palermo dove ieri sera una vettura è finita tra le onde. Le verifiche hanno scongiurato che ci fosse qualcuno a bordo

Non si concede pause il maltempo in Sicilia. E anche per oggi, come già previsto e annunciato dalla protezione civile, sarà allerta rossa a Catania e provincia. Ma le cattive condizioni meteo interessano anche il lato occidentale dell’Isola dove i disagi aumentano a causa del ciclone Harry e dei suoi venti fortissimi.

Grande paura a Palermo dove una vettura Mitsubishi Pajero è stata trascinata ieri sera dalle onde ed è finita in mare. È successo nel porticciolo dell’Arenella. Inizialmente si pensava che vi fosse qualcuno a bordo della vettura. Sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco che hanno controllato e verificato che nella vettura non c’era nessuno.

Lo stesso proprietario della vettura ha anche confermato che l’auto era parcheggiata e trascinata dal mare in tempesta.

Riparte gradualmente la circolazione ferroviaria

In seguito al nuovo avviso meteo della Protezione Civile Regionale siciliana, che riduce l’allerta rossa e arancione su gran parte della regione, nella giornata odierna la circolazione ferroviaria riprenderà gradualmente.

“Al termine delle preventive verifiche tecniche della linea, saranno riattivate: alle 7,30 la Catania-Palermo, alle 13,15 la Caltanissetta-Agrigento e alle 14 la Siracusa-Caltanissetta. Riprenderà domani, con alcune modifiche all’offerta, anche la circolazione sulla Messina-Catania-Siracusa, mentre resterà chiusa la Catania-Caltagirone”, spiega Rfi.

Ancora scuole chiuse in molte città dell’Isola, università chiusa a Catania

Intanto niente scuola oggi, a causa del maltempo perdurante, a Catania, Messina, Agrigento, Enna, Siracusa e Ragusa, dove il sindaco ci ha ripensato dopo aver annunciato la ripresa delle lezioni.

Nell’ordinanza il sindaco di Catania Enrico Trantino ha disposto anche la chiusura del Giardino Bellini, dei cimiteri, dei parchi e degli impianti sportivi comunali, dei musei e nelle biblioteche, dei mercati storici e rionali. Inoltre i cittadini sono obbligati a “muoversi dalla propria abitazione solo per indifferibili motivi e a non conferire i rifiuti, sia domestici sia non domestici”. Nel capoluogo etneo si ferma anche l’università.

Maltempo in Sicilia, allerta rossa nella zona orientale

Ancora una giornata all’insegna del maltempo in Sicilia. La Protezione civile ha previsto allerta meteo rossa per la fascia ionica tra Messina e Catania. Allerta arancione per il resto della provincia catanese, la zona tirrenica tra Messina e Palermo e nelle province di Siracusa, Ragusa ed Enna. In giallo il quadrante centro-occidentale.

L’allarme della Protezione Civile: “Peggioramento in arrivo”

Il capo della protezione civile siciliana, Salvo Cocina, segue l’evolversi della situazione minuto per minuto in stretto coordinamento con i sindaci, le prefetture, vigili del fuoco e volontari.

Ma Cocina parla delle previsioni: “Da ieri, la Sicilia è interessata da una nuova ondata di maltempo e come previsto nelle prossime ore le condizioni sono destinate a peggiorare ulteriormente. In particolare, nella parte orientale dell’Isola, già duramente colpita, sono previste piogge intense e persistenti insieme a un aumento delle mareggiate. Il fronte perturbato, che si muove lungo il Canale di Sicilia, coinvolgerà progressivamente anche la Sicilia occidentale e centrale”.

E conclude con l’invito: “Rivolgo un appello a tutte le strutture di emergenza affinché mantengano altissima l’attenzione e, allo stesso tempo, invito i cittadini alla massima prudenza. È fondamentale rispettare le ordinanze locali e adottare comportamenti responsabili, soprattutto nelle aree più esposte al rischio idrogeologico e lungo le zone costiere”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

Lo speciale maltempo

Vuoi rimanere aggiornato sull’ondata di maltempo che sta travolgendo la Sicilia? Segui la diretta “speciale maltempo 19-20-21 gennaio 2026” su QdS.it.