Home » Sanità » Maltempo in Sicilia, prorogata sospensione attività alle università di Palermo e Catania

Maltempo in Sicilia, prorogata sospensione attività alle università di Palermo e Catania

Maltempo in Sicilia, prorogata sospensione attività alle università di Palermo e Catania
Università di Catania, palazzo centrale (foto QdS)

In considerazione dell’allerta maltempo pubblicata dalla Protezione Civile Regionale, le università di Palermo e Catania hanno comunicato la sospensione di tutte le attività didattiche per domani, martedì 20 gennaio.

Questa la nota dell’ateneo catanese: “A seguito della segnalazione di allerta meteo di codice rosso diramata questo pomeriggio dalla Protezione Civile regionale, permane anche per la giornata di martedì 20 gennaio 2026, la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza (lezioni, esami, sedute di laurea) previste in tutte le sedi dell’Università di Catania (incluse le strutture didattiche di Ragusa e Siracusa). Le attività potranno essere erogate in modalità online. Le strutture di Ateneo resteranno pertanto chiuse e il personale TA garantirà l’attività amministrativa svolgendo il proprio orario di servizio in modalità di lavoro “agile”, ad eccezione di quello la cui presenza nelle sedi di servizio, su disposizione dei rispettivi Direttori/Dirigenti, è assolutamente necessaria alla funzionalità minima delle strutture”.

Anche l’Università di Palermo ha comunicato la proroga della sospensione delle attività didattiche “comprese i Poli Territoriali Decentrati”. La sospensione include anche gli esami di profitto, scritti ed orali, “i quali dovranno essere riprogrammati ad altra data, ma sempre all’interno dell’appello previsto dal calendario didattico”.

Allerta meteo del 20 gennaio 2026 per maltempo in Sicilia

Come già per la giornata di lunedì 19 gennaio, la Protezione civile della Regione Siciliana ha diramato l’allerta meteo per rischio idrico e idrogeologico. Il bollettino odierno (clicca qui per visualizzare) prevede allerta rossa per le province di Catania, Messina, Enna, Ragusa e Siracusa, arancione per il resto della Sicilia.

Nel bollettino si legge: “Persistono: venti di burrasca dai quadranti orientali, con intensificazione fino a burrasca forte con raffiche di tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte; precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto su zone orientali e meridionali con quantitativi cumulati molto elevati; fenomeni con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it